Samuele risplende come un Rubino, il novarese vince il campionato italiano juniores in linea
Al campionato italiano juniores in linea di Loria splende Samuele Rubino, giovane novarese di grandissimo talento che negli ultimi due anni si è messo in luce, nella categoria, sia a livello nazionale che internazionale (quest'anno ha concluso al 5° posto la Course de la Paix Juniors, probabilmente la gara a tappe più importante tra quelle riservate agli juniores). Rubino, portacolori del J&G Team A.s.d. che oggi vestiva la maglia della rappresentativa della Lombardia, inizialmente non faceva parte del gruppetto che, poi, si è giocato la corsa, ma vi è rientrato tutto solo in salita sulla Forcella Mostacin.
Nel finale, dopo aver rintuzzato un attacco di Alessandro Fancellu, Rubino è partito, a 1 km dalla fine, con una rasoiata folgorante che non ha lasciato scampo ai compagni di fuga. I comunque bravissimi Nicolò Parisini e Filippo Baroncini hanno chiuso rispettivamente 2° e 3° alle spalle del novarese.
Per Rubino si tratta della quinto successo stagionale: la giovane promessa del ciclismo italiano, infatti, in questo 2018 aveva già vinto Il Trofeo Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù-XXXIX Coppa Città di Cantù, la 74esima Coppa Dondeo, il 55esimo Giro della Castellania e il 44esimo Trofeo Comune di Gussago.