Professionisti

Træen vince l'azzardo, Yates nuovo leader sul San Gottardo

Al Giro di Svizzera fuga vincente del norvegese che dedica la vittoria a Gino Mäder. Adam Yates sfila a Bettiol la maglia di leader

Torstein Træen ha vinto la tappa con l'arrivo più duro del Giro di Svizzera 2024: la quinta tappa infatti finiva ai 2059 metri del passo San Gottardo. Per il norvegese della Bahrain-Victorious) è la prima vittoria in carriera, ottenuta dopo una lunga fuga di 156 km. Dietro di lui si è classificato Adam Yates, che ha indossato la maglia di leader, che a inizio tappa era sulle spalle di Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost).

Giro di Svizzera 2024, la cronaca della corsa

La quinta frazione del Tour de Suisse 2024 era un unipuerto che partiva il via da Rüschlikon per arrivare sul passo San Gottardo dopo  (170.4 km) dal versante del canton URI.

Nei primi chilometri si sono succeduti tentativi presto riacciuffati, finché ai -156 km hanno preso il largo otto corridori tra cui Gerben Kuypers (Intermarché-Wanty), attivo fin dai primi chilometri,  Bryan Coquard (Cofidis) e Michael Matthews (Jayco AlUla) erano tra gli altri . Gli altri fuggitivi erano Silvan Dillier (Alpecin-Deceuninck), Torstein Træen (Bahrain Victorious), Lilian Calmejane (Intermaché-Wanty), Roland Thalmann (Tudor) e Jan Sommer (nazionale svizzera).

I fuggitivi hanno raggiunto in poco tempo ben otto minuti di vantaggio. Ad inseguirli la Lidl-Trek di Mattias Skjelmose, che ha perso nel mentre Bauke Mollema, che ha dovuto abbandonare per un mal di gola che lo ha spossato, e la EF Education-EasyPost del leader della corsa Alberto Bettiol, incappato in una caduta ai -80 e rientrato dopo il cambio bici.

Nel gruppo di testa si è avvantaggiato un terzetto con hanno preso l'inizio della salita finale con poco meno di 5' di vantaggio, ma appena finito il tratto più semplice con Træen, Thalmann e Dillier. All'inizio del tratto duro (ai -10) però Torstein Træen ha lasciato sul posto i compagni e ha proseguito da solo. Il primo a reagire nel gruppo inseguitore è stato Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale), subito raggiunto da Egan Bernal (INEOS Grenadiers). L'aumento di velocità è stato fatale ad Alberto Bettiol e Lenny Martinez (Groupama FDJ), che hanno presto perso le ruote dei migliori.

Mentre i due venivano ripresi dietro si sono arrotati Isaac Del Toro (UAE Emirates) e Steven Kruijswijk (Visma-Lease a Bike). Quest'ultimo non è più riuscito a rientrare sul gruppetto principale, mentre Del Toro è anche riuscito a lavorare per suo capitano Adam Yates. Quando il messicano si è spostato, ai -4 Yates ha accelerato senza che nessuno lo inseguisse: davanti era rimasto il solo Træen, mentre gli altri fuggitivi erano stati ripresi. Solo ai -3, quando iniziava il ciottolato che caratterizza il finale del San Gottardo da questo versante, Skjelmose è scattato cercando di iniziare l'inseguimento, benché sulla sua ruota si fossero portati Cian Uijtdebroeks (Visma-Lease a Bike),  João Almeida (UAE Emirates) e di nuovo Egan Bernal. In quel momento Træen aveva circa 1'40" di vantaggio su di loro. Yates non ha mollato l'inseguimento, ma il norvegese della Bahrain è riuscito ad arrivare sul traguardo con 23" sul britannico. Skjelmose è riuscito a cogliere la terza piazza, regolando in una volata non semplice (il finale era su un falsopiano in discesa bagnato dal disgelo della neve) Almeida, che era rimasto alla sua ruota. Quinta posizione per Bernal, a 1'esatto da Træen. Dietro di lui Oscar Onley (DSM-firmenich PostNL) ha regolato Enric Mas (Movistar), Felix Gall, Cian Uijtdebroeks e Matthew Riccitello (Free Palestine).

Yates nuovo leader, domani altro arrivo in salita

Ora Adam Yates è in maglia gialla con 26" su Almeida e Skjelmose, appaiati al secondo posto. Il miglior italiano resta Alberto Bettiol, scivolato in trentesima posizione a 2'50".Domani quinta tappa del Tour de Suisse 2024, da Ambrì a Carì: 147.6 km con tremila metri di dislivello. Le due salite iniziali, Ronco e Carì, dovrebbero essere innocue peer la classifica, mentre dovrebbe essere decisiva la salita finale, di nuovo a Carì, ma da un versante di 11.5 km all'8%, che in realtà sono 9-10% gradi di pendenza costanti con un risciacquo ai -4 km.

Adam Yates in maglia di leader sul podio del Tour de Suisse ©Getty Images
Adam Yates in maglia di leader sul podio del Tour de Suisse ©EPA-EFE

Results powered by FirstCycling.com

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Alberto Bettiol e Richard Carapaz abbandonano il Giro di Svizzera