Lorena Wiebes, Lotte Kopecky ed Elisa Balsamo: tutte e tre saranno al via anche quest'anno © Simac Ladies Tour via X
Donne Élite

Simac Ladies Tour, l'ultimo atto stagionale della sfida tra velociste

Balsamo, Dygert e Kool sfidano la SD Worx di Wiebes e Kopecky, al via anche Longo Borghini, Consonni e Paternoster. Favorite, startlist completa e orari tv

Uno dei classici appuntamenti di fine stagione è alle porte: da domani i Paesi Bassi ospiteranno il Simac Ladies Tour, corsa giunta all'edizione numero 26 che anche quest'anno si disputerà su un totale di sei frazioni. Negli ultimi anni la corsa neerlandese è diventata un evento irrinunciabile per le stelle dello sprint femminile che possono sfidarsi su percorsi pianeggianti e andare a caccia di una vittoria per chiudere al meglio la stagione su strada. Quanto detto vale ancora di più quest'anno, dato che la corsa è stata spostata di un mese rispetto alla sua collocazione storica e per molte rappresenterà l'ultima uscita stagionale.

Simac Ladies Tour: il percorso

Una cronometro di 10.1 chilometri con partenza e arrivo a Gennep darà il via a questa edizione: le atlete che puntano alla classifica generale dovranno subito performare al meglio per distanziare le velociste, anche se la distanza da percorrere, piuttosto breve, non creerà particolari problemi alle ruote veloci. Il giorno dopo la corsa si sposterà dal Limburgo alla Drenthe con la Coevorden-Assen, che passerà dal Col du Vam (500 metri al 4%) a inizio tappa e affronterà il settore di pavé di Steenhopenweg prima di un finale piatto.

Nessuna difficoltà altimetrica nelle tre tappe seguenti: salvo ventagli o attacchi a sorpresa, si assisterà a una volata di gruppo a Zeewolde, Ede e Doetinchem. L'ultima tappa di Arnhem potrebbe invece riservare qualche sorpresa: la corsa transiterà sullo strappo locale (300 metri al 4.7%) per due volte, per poi affrontare sette giri del circuito finale dove al primo strappo si aggiungerà anche un altro tratto di salita di 800 metri al 4%. Se la lotta per la vittoria sarà ancora un affare aperto, in questa tappa non mancherà di certo il terreno per far saltare il banco.

Simac Ladies Tour: le favorite

La SD Worx-Protime si presenta al via con le vincitrici delle ultime due edizioni: Lorena Wiebes sarà la velocista da battere, mentre Lotte Kopecky sembra avere poche rivali in vista della cronometro d'apertura e della tappa conclusiva. La formazione neerlandese userà questa superiorità tecnica e numerica per orientare la corsa a proprio favore, ma la concorrenza non è da sottovalutare; la Lidl-Trek si affida alla coppia tutta italiana formata da Elisa Balsamo e Elisa Longo Borghini per puntare alla vittoria finale.

Nella lotta per le volate si inseriranno anche Charlotte Kool (DSM-firmenich PostNL) e Chloé Dygert (Canyon//SRAM), oltre a Chiara Consonni (UAE Team ADQ), Letizia Paternoster (Liv Jayco AlUla) e Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility), che grazie le sue doti a cronometro potrà subito avvantaggiarsi in classifica generale. Da tenere d'occhio ai fini di classifica anche le padrone di casa Ellen van Dijk (Lidl-Trek), Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ) e Riejanne Markus (Visma-Lease a Bike), così come Zoe Bäckstedt (Canyon//SRAM) e Anne Henderson (Visma-Lease a Bike), che fu terza nella scorsa edizione.

Il podio della scorsa edizione con Kopecky, Wiebes e Henderson © Simac Ladies Tour via X
Il podio della scorsa edizione con Kopecky, Wiebes e Henderson © Simac Ladies Tour via X

Simac Ladies Tour: la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Simac Ladies Tour: gli orari e dove vedere la gara

Le sei tappe saranno trasmesse in streaming su Eurosport e Discovery+ e in diretta televisiva su Eurosport 2. Di seguito gli orari di trasmissione delle tappe:

  • Prima tappa, martedì 8 ottobre: 14.00-15.30
  • Seconda tappa, mercoledì 9 ottobre: 15.00-16.15
  • Terza tappa, giovedì 10 ottobre: 14.00-15.15
  • Quarta tappa, venerdì 11 ottobre: 15.00-16.15
  • Quinta tappa, sabato 12 ottobre: 15.00-16.00
  • Sesta tappa, domenica 13 ottobre: 16.00-17.30
Cicloturismo nella Regione di Bordeaux: un incredibile viaggio nella Francia del sud ovest
Il 'cannibale' Pogačar si prenderà anche la Tre Valli Varesine?
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.