Jonas Vingegaard sta svolgendo un ritiro in Spagna con la squadra in questo mese di dicembre © via X @vismaleaseabike
Professionisti

Calendario 2025, Jonas Vingegaard sarà presente alla Parigi-Nizza

Ad annunciarlo è stato direttamente il patron di ASO Christian Prudhomme, in occasione della presentazione ufficiale del percorso della corsa a tappe francese

Il mese di dicembre è quel periodo dell'anno in cui i corridori delle varie squadre si ritrovano per i primi ritiri stagionali e per iniziare a delineare quali saranno i principali appuntamenti dell'annata successiva. In casa Visma Lease a Bike, al momento, non è ancora trapelato nulla di ufficiale su quale sarà il calendario di gare di Jonas Vingegaard, il quale in queste settimane si sta allenando in Spagna insieme ai suoi compagni.

Le parole di Christian Prudhomme su Vingegaard

In occasione della presentazione ufficiale del percorso della prossima Parigi-Nizza, la consueta corsa a tappe francese la cui 83esima edizione si disputerà dal 9 al 16 marzo 2025, il patron di ASO Christian Prudhomme ha svelato in anteprima la presenza di alcuni dei principali corridori che saranno presenti, uno su tutti proprio Jonas Vingegaard.

Il 28enne fenomeno danese, che ha chiuso anzitempo il suo travagliato 2024 (vincendo il Tour de Pologne all'inizio di agosto), segnato dalla terribile caduta ai Baschi ad aprile che ne ha compromesso gran parte del percorso di avvicinamento al Tour de France (dove è stato costretto a cedere lo scettro al rivale sloveno Tadej Pogačar), parteciperà dunque per la seconda volta in carriera alla corsa a tappe francese che si corre in contemporanea alla Tirreno-Adriatico, quest'ultima conquistata proprio da Vingegaard nel 2024.

Come si evince da quanto riporta l'Équipe, Prudhomme si immagina un 2025 che sia una stagione di riconquista per il portacolori della Visma, determinato a riprendersi il trono alla Grande Boucle. Fra l'altro, l'unica partecipazione del danese alla Nizza risale all'edizione 2023, anno in cui concluse al terzo posto e la vittoria andò proprio a Pogačar.

Jonas Vingegaard sul podio della Parigi-Nizza, alle spalle di David Gaudu e del vincitore Tadej Pogačar © via X @faustocoppi60
Jonas Vingegaard sul podio della Parigi-Nizza, alle spalle di David Gaudu e del vincitore Tadej Pogačar © via X @faustocoppi60

La Parigi-Nizza rappresenta dunque per Vingegaard una di quelle corse a tappe di livello World-Tour che mancano ancora all'appello nella sua già consistente bacheca di trionfi (nella quale figurano invece Tirreno-Adriatico, Delfinato e Paesi Baschi), motivo in più per segnare l'appuntamento in rosso nel calendario della prossima stagione. 

Altri partecipanti annunciati

Oltre al nome del capitano della Visma, Prudhomme ha anticipato un'altra serie di grandi nomi che saranno al via della corsa: Matteo Jorgenson, campione in carica nonché compagno di Vingegaard; Brandon McNulty, terzo quest'anno; Alexander Vlasov; Luke Plapp e il neo-compagno in Jayco-AlUla Ben O'Connor; fra le ruote veloci, da segnalare la presenza di Mads Pedersen, Tim Merlier (il corridore più vincente del 2024 dopo Pogačar con 16 successi), Fabio Jakobsen e Arnaud Démare, che approccerà il 2025 con il chiaro intento di raggiungere le 100 vittorie in carriera, ora distanti solo tre affermazioni.

Naturalmente, in assenza di Pogačar, Roglič ed Evenepoel, Jonas Vingegaard si presenterà ai nastri di partenza come il chiaro favorito dell'edizione 2025.

Addio a Rik Van Looy, il primo re delle classiche monumento
Michele Moretti
Cresciuto a pane e sport. Nato con l'amore per il basket, mi sono avvicinato al ciclismo grazie ai pomeriggi passati a guardarlo in tv con i miei nonni. Accumulatore seriale di statistiche sportive a tempo perso.