Titoli in volata tra Belgio e Olanda : Merlier e Jakobsen i nuovi campioni. In Lussemburgo sesto titolo per Jungels
Tra i campionati nazionali più attesi ci sono quelli nel Benelux, con Belgio e Olanda che avevano in comune percorsi pianeggianti: da previsioni, le prove sono terminate in volata.
In Belgio si correva a Gent, su un percorso che solo nella parte in linea prevedeva qualche difficoltà, affrontando alcuni storici tratti di pavé attorno a Zottegem. La corsa è stata animata dall'atteso Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step), protagonista di una fuga con Dries De Bondt (Corendon-Circus), Jelle Wallays e Stan Dewulf (Lotto Soudal) che non ha avuto mai un margine superiore ai 2'. Generosa come sempre la prova del giovane asso belga, il quale sevizia i compagni di fuga (Dewulf alza bandiera bianca ai -33) prima di essere ripreso con gli altri a 13 km dal termine.
La corsa è destinata a terminare in volata, sebbene l'assenza di un vero velocista di riferimento nei due squadroni tenda a generare una situazione molto fluida e caotica. Sul rettilineo finale ad avere la meglio è dunque la meno titolata ma più organizzata Corendon-Circus, che porta al successo uno dei suoi uomini migliori nel ciclocross, Tim Merlier, il quale quest'anno aveva già dato sfoggio delle sue migliorate abilità da sprinter vincendo l'Elfstedenronde: battuti Timothy Dupont (Wanty - GroupeGobert), Wout Van Aert (Jumbo-Visma) autore di una volata non ottima viziata da un'errata scelta di posizione, il sempiterno Philippe Gilbert (Deceuninck-Quick Step) e Jasper De Buyst (Lotto Soudal).
All'Elfstedenronde Merlier aveva battuto Fabio Jakobsen: ed è proprio il giovane Deceuninck a conquistare la maglia di campione nazionale in quel di Ede. Anche qui una gara parecchio abbottonata, col solo Eilmar Renders (Roompot - Charles) che tenta di rompere lo stallo in soltaria nei chilometri finali, senza riuscirci. La volata, che non vede la presenza del favorito Dylan Groenewegen, è dunque appannaggio del 22enne di Heukelum, il quale batte Danny Van Poppel (Jumbo-Visma), poi relegato per volata irregolare. Secondo posto dunque per Moreno Hofland (Ef Education First), su Bas van der Kooij (Monkey Town - Á bloc CT), Martijn Budding (Beat Cycling Club) e Cees Bol (Sunweb). La Deceuninck esulta con la 45esima vittoria stagionale anche in Lussemburgo, con Bob Jungels che prevedibilmente conquista il suo sesto titolo di campione nazionale.