Veneto Classic 2024: ultima chiamata prima dell'off-season
La corsa organizzata da Filippo Pozzato giunge alla quarta edizione e chiude la stagione ciclistica 2024 con i suoi circuiti e gli strappi in pavé e sterrato
L’edizione 2024 della Veneto Classic, ultimo appuntamento del calendario europeo di ciclismo, è prevista per domani. domenica 20 ottobre. La corsa vedrà la partecipazione di nove squadre World Tour, sei Professional e tre Continental; e sarà visibile nelle sue fasi decisive su Rai 2, dalle 15 alle 16.45. La diretta è prevista anche sul player di Discovery+.
Il percorso
L’edizione 2024 della Veneto Classic prenderà il via da Soave, in provincia di Verona, per arrivare a Bassano del Grappa dopo una gara di 195 km. Alla partenza la corsa farà rotta sul vicentino superando dopo 39 km lo strappo di Monteviale (1.8 km al 6.1% di pendenza media), passando da Sandrigo e poi da Nove, dove sarà posto un traguardo volante in ricordo di Jacopo Venzo, giovane corridore scomparso lo scorso anno. I corridori entreranno poi nel circuito de La Rosina (2.1 km al 6.5%), un anello di 12.6 km e che andrà ripetuto 2 volte. Sarà poi il momento del circuito de La Tisa: lungo 12.4 km, questo circuito andrà ripetuto 4 volte per intero, ma la salita da cui prende il nome, un breve stappo in pavé di 330 m al 15.2%, andrà superata una volta in più. Dopo lo scollinamento e circa 10 in pianura, la corsa affronterà il muro di Diesel Farm: 1.3 km di sterrato al 10.9% di pendenza media, posti a 10 km dall’arrivo. C’è poi la rampa breve e secca di Contrà Soarda (400 m al 13%), dove lo scorso anno il vincitore Davide Formolo andò via in solitaria, prima di percorrere Contrà San Giorgio e viale Diaz. Superato il Ponte Nuovo in pieno centro, al piazzale Cadorna virata secca a sinistra su via Porto di Brenta, ultimo sforzo in via Portici Lunghi per salire sulle piazze e raggiungere il traguardo in Piazza Libertà.
I favoriti
Difficile non indicare anche stavolta Marc Hirschi (UAE Emirates) tra i possibili favoriti per questa gara: vincitore della seconda edizione, come Davide Formolo l'anno scorso anche lo svizzero vorrà chiudere la stagione in bellezza prima lasciare la squadra emiratina alla volta della Tudor Pro Cycling. Con una startlist ancora in evoluzione, possiamo senza dubbio segnalare tra i possibili favoriti il primo vincitore della corsa veneta, Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), ma anche Xandro Meurisse (Alpecin-Deceuninck), che dopo il Lombardia è apparso ancora in palla mercoledì scorso al Giro del Veneto. Attenzione al suo giovane compagno di squadra Axel Laurance, già in top10 lo scorso anno. Potrebbe essere di nuovo della partita Davide Formolo (Movistar) e tra gli italiani anche Filippo Zana (Jayco AlUla), Lorenzo Rota (intermarché-Wanty) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling). Un altro nome da tenere sempre in considerazione nelle gare di un giorno è quello di Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility). Tra i giovani potrebbe spiccare Romain Grégoire (Groupama-FDJ), mentre il percorso potrebbe essere troppo esigente per una vittoria di Corbin Strong (Free Palestine), arridendo maggiormente al compagno di squadra Matthew Riccitello.