La selezione della Svizzera sul podio ai Mondiali di Wollongong 2022 © RSI
Professionisti

Europei, cronosquadre mista: Svizzera favorita numero uno

La selezione elvetica, che detiene anche il titolo mondiale, parte con i favori del pronostico in una gara dove l'Italia proverà a salire sul podio. Favoriti, startlist e dove vedere la prova

20.09.2023 10:39

Dopo la giornata di apertura degli Europei di ciclismo 2023, che prevede tutte le prove a cronometro a livello individuale, domani sarà tempo di cronosquadre miste. Per quanto riguarda questo format non ci sarà la sfida tra le selezioni Under 23, mentre sono previste la gara juniores e quella Élite. Proprio quest'ultima prevede un tracciato totale di 38,4 chilometri: i primi 19,2 verranno corsi dai tre uomini, che al relay point daranno il cambio alle tre donne, in modo che ci sia un'equa suddivisione del chilometraggio. 

La cronosquadre mista prenderà il via ad Emmen, località nella provincia della Drenthe che sarà anche sede di arrivo. Il percorso è totalmente pianeggiante, il che lo rende molto favorevole a quelle selezioni che hanno un maggior numero di specialisti. Si tratta inoltre di una prova che si è tenuta dal 2019 al 2021 ai campionati europei e ritorna dopo che non si era disputata nel 2022. 

Campionati europei 2023, cronosquadre mista: le favorite

La selezione che parte con i favori del pronostico è senza ombra di dubbio la Svizzera. La compagine elvetica si presenta al via con 5/6 della formazione che solo qualche settimana fa vinceva il titolo iridato e non vorrà di certo farsi scappare questa grande opportunità di compiere la doppietta mondiale-europeo. Insieme a Fabio Christen - che sostituisce Stefan Küng - Stefan Bissegger, Elisa Chabbey, Marlen Reusser e Nicole Koller ci sarà Johan Jacobs, che sostituisce Mauro Schmid

La partecipazione di appena otto compagini rende la lotta al podio abbastanza ristretta, anche perché alcune nazioni si presentano con una squadra senza punte, come il Belgio. Potrebbero puntare alle medaglie la Francia, la Germania e l'Olanda, oltre all'Italia pur priva della stella Filippo Ganna. La selezione tricolore schiererà Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Matteo Sobrero, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Soraya Paladin.

Campionati europei 2023, cronosquadre mista: la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Campionati europei 2023, cronosquadre mista: orari e dove vederla

La partenza dovrebbe essere prevista per le 15:30, con orario di arrivo dell'ultima compagine stimato per le 17:10. La corsa sarà visibile integralmente sia su Raisport che su Eurosport1, oltre che sulle rispettive piattaforme streaming. 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
L'europeo si apre con un oro italiano: a Federica Venturelli la crono junior