Enric Mas vuole vincere contro Pogačar ©Movistar Team-GettySport
Professionisti

Enric Mas sfida Pogačar: "Posso vincere il Lombardia"

Lo spagnolo ha ottenuto degli ottimi risultati nelle ultime settimane e guarda ai prossimi obiettivi con la massima fiducia

09.10.2024 08:30

L'ambizione di Enric Mas non conosce limiti. Il corridore del team Movistar nelle ultime settimane ha ottenuto importanti traguardi come un terzo posto alla Vuelta e un ottavo posto al Mondiale di Zurigo. In vista del finale di stagione, l'iberico punta a ottenere una grande vittoria e battere il campione dei campioni, Tadej Pogačar.

Le parole di Enric Mas sul futuro e contro Pogačar

Enric Mas ha parlato a Marca del suo futuro e degli obiettivi dei suoi obiettivi a lungo e breve termine. Concentrandosi verso la prossima stagione, Mas ha dichiarato di stare pensando al Mondiale in Ruanda del prossimo anno. Non sarà una sfida facile, ma ha confidato di avere buone sensazioni, anche perché il percorso dovrebbe esaltare le sue abilità come scalatore. 

In merito al Mondiale del prossimo anno, Enric ha dichiarato: “Bisognerà analizzare bene il percorso, ma abbiamo già visto che quello del Ruanda sembra essere abbastanza duro. Mi piacciono questi tipo di corse. Chissà, forse questa sarà una buona occasione per me".

Roglic, Mas e Carapaz in azione alla Vuelta 2024
Roglic, Mas e Carapaz in azione alla Vuelta 2024

Tuttavia, molto dipenderà dalla gestione del calendario e degli impegni. Il nativo di Artà ha come obiettivo principale vincere in un Grande Giro e molto probabilmente programmerà il 2025 in virtù di una vittoria importante, magari proprio in terra natia, alla Vuelta. 

A questo riguardo, Mas ha detto: “Dovremo ottimizzare al meglio il calendario il prossimo anno, perché di solito diamo la priorità alle gare di tre settimane. Tuttavia, quest'anno ho scelto subito dopo la Vuelta a España di partecipare al Mondiale perché avevo una buona spinta nelle gambe e sui pedali, che spero duri fino al Giro di Lombardia”. Insomma, Mas vuole vincere questa classica prestigiosa ma dovrà fare i conti con l'insaziabile cannibale Pogačar. 

Quali sono le speranze per lo spagnolo?

Qualcuno potrebbe ritenere gli obiettivi di Enric Mas irraggiungibili, visto lo stato di forma del campione del mondo sloveno. Pogačar vuole vincere tutto, anche il Giro di Lombardia, e tutti lo vedono come favorito assoluto. 

Tuttavia, attenzione a sottovalutare Mas. Lo scalatore Movistar sa muoversi bene su percorsi montuosi e quello del Giro di Lombardia sembra potergli offrire una grossa chance. Inoltre, ha ottenuto il secondo posto in questa classica nel 2022. 

Certo, lo spagnolo dovrà sfruttare l'appoggio dei suoi compagni di squadra se vuole tagliare il traguardo per primo e controllare anche altri rivali pericolosi. Non resta che attendere il 12 ottobre e godersi una gara infuocata. 

Cicloturismo nella Regione di Bordeaux: un incredibile viaggio nella Francia del sud ovest
Arnaud De Lie si beve la concorrenza alla Binche-Chimay-Binche