La planimetria del Tour de l'Ain 2023
Professionisti

Da domani al Tour de l'Ain si cerca l'erede di Martin

Al via domani da Loyettes la tre giorni francese. Carthy, Storer e Herrada i favoriti, da tenere d'occhio Molard, Cristián Rodríguez e il giovane Faure-Prost. Italia, ci sono Piccolo e Petilli

30.07.2023 20:00

Anche quest'anno il passaggio da luglio ad agosto sarà scandito dal Tour de l'Ain. La corsa a tappe francese torna proponendo come da tradizione tre frazioni per tutti i palati, ma con un occhio di riguardo verso gli scalatori. Si comincia con i 154 chilometri pianeggianti da Loyettes a La Plaine Tonique, unica chance per i velocisti puri che come uniche difficoltà altimetriche segnalate incontreranno la Côte de Saint-Eloi (900 metri al 5.2%) e la Côte de Sulignat (500 metri al 2.8%), entrambe nella prima parte del percorso. Il giorno dopo la corsa si sposta a Saint-Vulbas, da dove scatterà la seconda frazione. Una tappa breve, con soli 124 chilometri da percorrere, ma che presenta tre salite impegnative: il Col de Fosses (6 chilometri al 5.7%), la Côte de Saillonnaz (5.8 chilometri al 5.2%) e il Col de Portes (7.8 chilometri al 6.6%), cui seguiranno 16 chilometri di discesa verso il traguardo di Lagnieu. L'ultima tappa prenderà il via da Oyonnax per raggiungere Lélex Monts-Jura dopo 138 chilometri e ben sette gran premi della montagna, di cui l'ultimo, il Col de Menthieres (9.1 chilometri al 6.3%), che precederà il falsopiano verso il traguardo.

Tour de l'Ain 2023, i favoriti

Tra le sette formazioni World Tour presenti in questa edizione le più attrezzate sono le compagini francesi. La Cofidis si presenta ai nastri di partenza guidata da Jesús Herrada, mentre la Groupama-FDJ sarà guidata da Rudy Molard, che in questa corsa fu 3° lo scorso anno, e da Michael Storer, che dopo una prima parte di stagione complicata ha qui una buona occasione per mettersi in mostra. La AG2R Citroën Team punta al podio grazie al terzetto formato da Nans Peters, Jaakko Hänninen e Aurélien Paret-Peintre, mentre la Intermarché-Circus-Wanty porta il giovane scalatore Alexy Faure-Prost, classe 2004, recente 2° al Giro della Valle d'Aosta e 5° al Giro Next Gen. Per il Team Arkéa Samsic ci saranno infine Élie Gesbert e Cristián Rodríguez. Tra gli altri corridori da osservare si segnalano Hugh Carthy e Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost), Alexis Vuillermoz (TotalEnergies) e Matteo Badilatti (Q36.5 Pro Cycling Team). Tra i pochi italiani al via spiccano i nomi di Simone Petilli (Intermarché-Circus-Wanty) e Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost). Dando uno sguardo ai velocisti spiccano i nomi di Nacer Bouhanni e Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic), Jake Stewart (Groupama-FDJ), Arne Marit (Intermarché-Circus-Wanty), Emīls Liepiņš (Lidl-Trek) e Jason Tesson (TotalEnergies).

Tour de l'Ain 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour de l'Ain 2023, orari e appuntamenti tv

Tutte le tappe saranno trasmesse sui canali Discovery (Eurosport 1 e 2, Eurosport Streaming, Discovery+, GCN+) tutti i giorni a partire dalle 14.00. L'arrivo di ogni tappa è previsto intorno alle ore 16.00.

La SD Worx si prende tutto e apre un nuovo capitolo del Tour Femmes
Mohorič prende tappa e maglia a Karpacz