Marta Lach passa dalla Ceratizit alla SD Worx ©Team SD Worx-Protime/GettySport
Ciclomercato

La SD Worx inizia il restyling: ufficiale l'arrivo di Marta Lach

Le ultime ufficialità del mercato WWT: la polacca lascia la Ceratizit e firma un triennale. Carlotta Cipressi alla Human Powered Health, la brasiliana Magalhães alla Movistar

11.09.2024 11:53

Inizia con la firma di Marta Lach il nuovo corso per il Team SD Worx-Protime, che dopo aver pressoché dominato le ultime due stagioni con un blocco molto simile, si prepara a una piccola rivoluzione all'interno del proprio roster. Il ritorno alle corse di Anna van der Breggen sarà ovviamente la novità più intrigante, ma sono soprattutto i movimenti in uscita a fare rumore: ampiamente confermata la partenza di Demi Vollering, per cui si attende solo l'annuncio della nuova squadra, ufficiale l'addio di Niamh Fisher-Black, che ha già firmato con la Lidl-Trek, e molto probabile quello di Marlen Reusser, che dovrebbe passare alla Movistar.

Marta Lach firma per la SD Worx

Ai rinnovi già noti di Lotte Kopecky, Lorena Wiebes, Mischa Bredewold e Blanka Vas si è aggiunto la scorsa settimana quello di Femke Markus, mentre in queste ore è stato presentato il primo volto nuovo. Marta Lach ha firmato un contratto fino al 2027 con la squadra neerlandese, lasciando la Ceratizit-WNT dopo quattro stagioni. Classe 1997, la polacca ha all'attivo dieci vittorie in carriera, tra cui spiccano un titolo nazionale nel 2020 e una tappa al Tour de Romandie 2022, la sua unica vittoria World Tour. In questi anni si è distinta sia come attaccante nelle classiche sia per il suo spunto veloce, non al livello delle migliori sprinter, ma che le consente di vincere o piazzarsi in volate di gruppo al termine di gare mediamente impegnative. 

Oltre a raccogliere risultati a livello personale, Lach ha le caratteristiche per essere anche un'ottima aiutante per le compagne, specialmente nelle grandi classiche. Proprio da qui deriva la scelta di SD Worx di puntare su di lei per rinforzare il roster: “Con Marta avremo una corritrice che può fare bene nelle gare a tappe e nelle corse di un giorno, è un'atleta molto completa. Con il ritiro di Christine Majerus, cercavamo qualcuna che potesse performare bene in diverse situazioni ed essere un valore aggiunto per la squadra”, ha dichiarato il manager Danny Stam nel comunicato di presentazione. 

Ciclomercato WWT: le altre ufficialità

Continua ad essere molto attiva la Human Powered Health, che aggiunge un'altra italiana al proprio roster per il 2025. Si tratta di Carlotta Cipressi, classe 2003 cresciuta nella Valcar e in uscita dalla squadra di sviluppo del UAE Team ADQ. Cipressi, che oggi correrà la cronometro under 23 dei campionati europei, finora ha ottenuto risultati e qualche vittoria principalmente in gare minori, mostrando però di avere il potenziale per ritagliarsi spazio anche nel World Tour. Diventa la quarta italiana sotto contratto con la squadra nordamericana per la prossima stagione, insieme a Giada Borghesi, Katia Ragusa e Silvia Zanardi, appena rinnovata per un'altra stagione, e il quarto nuovo arrivo dopo Maggie Coles-Lyster, Kathrin Schweinberger e Iurani Blanco.

Passa nel World Tour anche Ana Vitória Magalhães, campionessa nazionale brasiliana a cronometro, che sarà l'unica rappresentante del suo Paese ai massimi livelli, sia al femminile che al maschile. Dopo essere messa in luce con la maglia della Bepink-Bongioanni, sfiorando una vittoria di tappa dalla fuga al Giro d'Italia, la classe 2000 farà il salto con la Movistar, con cui ha firmato un contratto biennale.

Tota Magalhães farà il salto nel World Tour ©Movistar Team
Tota Magalhães farà il salto nel World Tour ©Movistar Team
Ciclabilità urbana in Veneto ed Emilia-Romagna: a che punto siamo?
Europei 2024: Anniina Ahtosalo vince la cronometro under 23