
Anna van der Breggen rinuncia alla Freccia Vallone: "Non sta bene"
La SD Worx conferma l'assenza della sette volte vincitrice sul Mur de Huy, che si era già ritirata dall'Amstel Gold Race
Dopo gli interrogativi sollevati già nella serata di ieri, il Team SD Worx-Protime ha confermato questa mattina la rinuncia alla Freccia Vallone di Anna van der Breggen. La sette volte vincitrice sul Mur de Huy si era già ritirata dall'Amstel Gold Race di domenica scorsa.
“Anna non è in forma”
Al ritorno dopo quattro di assenza dalla sua corsa prediletta, Van der Breggen non si è presentata al suo solito livello competitivo questa settimana, dopo aver sofferto di un forte raffreddore e aver abbandonato l'Amstel Gold Race nelle prime fasi. La settimana delle Ardenne era il grande obiettivo per la seconda classificata dell'ultima Strade Bianche, ma al momento l'olandese si sta riguardando per recuperare la salute in vista della Liège-Bastogne-Liège di domenica.
“Anna non è in forma”, aveva detto il direttore sportivo Danny Stam, a HLN dopo l'arrivo di domenica. “Non si è sentita bene venerdì alla Brabantse Pijl e sabato ha lamentato anche un mal di testa e un mal di gola. È partita comunque con la speranza di farcela, ma si è rivelata una speranza vana. Ha svolto un po' di lavoro per la squadra e poi si è ritirata, in parte per precauzione”.
La squadra aveva comunque trovato il successo all'Amstel Gold Race grazie a Mischa Bredewold, mentre oggi proverà probabilmente a giocarsela con Lotte Kopecky, in una corsa non particolarmente adatta alle caratteristiche della campionessa del mondo. Completano il roster Lorena Wiebes, Mikayla Harvey, Femke Gerritse e Steffi Häberlin.
Van der Breggen rinuncia alla Freccia Vallone

“Anna van der Breggen non sarà al via della Freccia Vallone. Non è completamente recuperata e per precauzione non correrà oggi. La speranza è che possa essere in forma per la Liegi di domenica”, ha comunicato il Team SD Worx a poche ore dalla partenza. Stam non ha comunque escluso la partecipazione di Van der Breggen alla Doyenne. "Sarà difficile ottenere un risultato ottimale, ma non facciamoci prendere dal panico. Anna potrebbe aver preso un brutto raffreddore. Potrebbe durare due o tre giorni, ma speriamo che si rimetta prima. Non lo vedo ancora come qualcosa di cui preoccuparsi”, ha concluso.
Van der Breggen non è stata l'unica non partente di oggi: la Canyon//SRAM zondacrypto ha infatti annunciato l'assenza dell'australiana Neve Bradbury, a sua volta non in buone condizioni di salute, che avrebbe dovuto correre in supporto a Kasia Niewiadoma.