L'altimetria della Veneto Classic 2023
Professionisti

La Veneto Classic chiude il calendario italiano, sarà Hirschi l'uomo da battere

Domani in scena la terza edizione dell'ambiziosa corsa veneta che si conclude a Bassano del Grappa. Lo svizzero, campione in carica, se la vedrà con numerosi avversari di alto livello. Orari e dove vederla

14.10.2023 17:36

La Veneto Classic è una corsa decisamente ambiziosa, e nonostante quella che si appresta a svolgersi sia solo la terza edizione, un percorso leggermente modificato e adatto agli uomini da classiche conferma il forte interesse degli organizzatori stessa per cercare addirittura di entrare di entrare nel circuito WorldTour, come recentemente dichiarato dall’uomo simbolo Filippo Pozzato. A differenza dello scorso anno la partenza è posta a Mel (Belluno), mentre l’arrivo sarà ancora a Bassano del Grappa (Vicenza) dopo 195 km. 

Nei primi 90 km non è presente alcuna asperità, e giunti proprio nella città d’arrivo, comincia un primo circuito da ripetere 4 volte contenente la salita della Rosina (2,1 km al 6,5%). Si passa poi ad affrontare per 4 volte il muro in pavé de La Tisa (330 metri al 15,2%). Nel finale, poi ci sarà nuovamente la salita (e discesa) sterrata della “Diesel Farm”, prima dell’esigente e suggestivo arrivo in centro a Bassano.

Per un percorso particolarmente complicato, in cui l'anno scorso i corridori arrivarono alla spicciolata, ci sarà un adeguato campo partenti, con 7 formazioni WorldTour ed altrettante squadre Professional. Analizzando il tracciato e le recenti prestazioni, tra i maggiori favoriti inseriamo nomi ben noti come Marc Hirschi e Davide Formolo (UAE Emirates), Kévin Vauquelin (Arkéa Samsic), Andreas Kron e Florian Vermeersch (Lotto-Dstny), Dorian Godon e Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën). Potrebbe invece essere un tracciato un po' troppo selettivo per uomini veloci come Michael Matthews (Jayco-AlUla) e Matteo Trentin (UAE Emirates), che tuttavia possono contare su altre pedine importanti in squadra, con l'australiano che avrà in Filippo Zana (Jayco-AlUla) il capitano di giornata.

Un passo indietro a questi ci sono invece coloro che avrebbero le possibilità per far bene ma hanno recentemente palesato una condizione non eccellente, come Jakob Fuglsang e Krists Neilands (Israel-PremierTech) ed Alexander Kamp (Tudor). Passando agli italiani, sono molti i corridori da cui ci si aspetta una buona prova, impreziosita magari da un risultato di spicco. Tra gli azzurri più attesi ci sono Luca Mozzato (Arkéa Samsic), Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Stefano Oldani e Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck),  Martin Marcellusi e Filippo Fiorelli (GreenProject-Bardiani), Andrea Vendrame (AG2R Citroën) e la triade dell’Astana Qazaqstan composta da Simone Velasco, Christian Scaroni e Samuele Battistella.

Data powered by FirstCycling.com

Veneto Classic 2023, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via domani alle ore 12 per concludersi poco prima delle 16:25. Sarà possibile seguire la Veneto Classic in diretta dalle 15:15 sui canali di Eurosport, GCN Plus e Discovery+; così come sui canali RaiPlay a partire dalle 15:30, mentre su RaiSport al momento è prevista solamente la diretta delle fasi finali della corsa, che verrà poi trasmessa in replica a partire dalle 19.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Zdenek Stybar verso il ritiro: "Al 99,9% tra una settimana chiuderò la carriera"