Il ritorno di Nairo: Quintana vince la prima tappa della Vuelta a Asturias
Il ritorno di Nairo. Il protagonista più atteso non tradisce: Quintana ha vinto la prima tappa della Vuelta a Asturias, 184,5 km da Oviedo a Pola de Lena con sette Gpm, tre negli ultimi 30 km. Al colombiano della Arkéa-Samsic il successo mancava dal 14 marzo dello scorso anno, settima e ultima tappa della Parigi-Nizza: per il 31enne è l'affermazione numero 46 in carriera. Sesto posto per Cristian Scaroni (Gazprom-RusVelo).
Prima frazione caratterizzata dalla generosa azione di Daniel Viegas (Eolo-Kometa) e José Manuel Gutiérrez (Gios), che hanno salutato il gruppo nella fase iniziale per condurre una bella fuga. Viegas è stato ripreso ai -60, ai -20 si è dovuto arrendere anche Gutiérrez. L'ultima salita di giornata, l'Alto de Carabanzo ha assottigliato il gruppo: a provarci è stato Héctor Carretero (Movistar), sul quale si sono riportati Quintana e il francese Pierre Latour (Total Direct Energie).
Il colombiano se n'è andato per tagliare il traguardo in solitaria. Dietro di lui, a 26'', Pedrero, a 27'' Latour, a 49'' Gotzon Martin (Euskaltel-Euskadi), Alejandro Osorio (Caja Rural-Seguros RGA), Scaroni, Roger Adrià (Kern Pharma), Nelson Oliveira ed Einer Rubio (Movistar), Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA). Grazie agli abbuoni Quintana nella generale ha 3o'' di vantaggio su Pedrero, 33'' su Latour e 59'' sul resto della top ten.
Domani la seconda tappa, 200,5 km da Candàs a Cangas del Narcea: la salita più tosta ai -20, quindi discesa fino all'arrivo.