Un momento della presentazione delle squadre al Giro di Danimarca 2023 © Postnord Danmark Rundt
Professionisti

Da domani si corre nel paese più à la page del ciclismo: via al Giro di Danimarca!

Il giorno di Ferragosto parte la breve corsa a tappe scandinava con un percorso che strizza l’occhio ai passisti; presenti tra i padroni di casa Skjelmose, Pedersen, Cort e Kragh Andersen. Orari e appuntamenti tv

14.08.2023 19:56

Inizia il giorno di Ferragosto il PostNord Danmark Rundt 2023, 32esima edizione della breve corsa a tappe in terra danese, di categoria 2.Pro, adatta soprattutto ai passisti/cronoman. Sono cinque le tappe in programma compresa la cronometro dell’ultimo giorno, 16.1 km con sede di partenza ed arrivo posta a Helsingor, che deciderà chi sarà l’erede di Christophe Laporte; le tappe in linea più interessanti sono, sulla carta, la seconda e la terza nelle quali sono previsti nel finale dei circuiti da ripetere più volte con alcuni strappetti abbastanza impegnativi. Qui il dettaglio della nostra analisi del percorso.

Giro di Danimarca 2023, i favoriti e i velocisti al via

I team invitati a questa corsa sono diciannove, di cui cinque appartenenti alla categoria WT, più la nazionale danese. Il favorito è sulla carta Mattias Skjelmose, capitano di una Lidl-Trek che si presenta molto agguerrita e solida con la presenza anche di Mads Pedersen e Toms Skuijins; nelle altre squadre WT sono presenti alcuni nomi che potranno lottare per un posto sul podio come la coppia EF Education-EasyPost Magnus Cort-Michael Valgren, i due della Alpecin-Deceuninck Søren Kragh Andersen-Nicola Conci e Casper Pedersen della Soudal-Quick Step.

Possono fare bene, spostandoci tra le Professional, la coppia della Uno-X Søren Wærenskjold-Anthon Charmig, Brent Van Moer (Lotto Dstny), il giovane Jenno Berckmoes (Flanders-Baloise) e Nickolas Zukowsky (Q36.5).

Il comparto velocisti vede al via tanti nomi interessanti oltre a Mads Pedersen: Fabio Jakobsen (Soudal), Marijn van den Berg (EF), Kristian Sbaragli (Alpecin), Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Florian Vermeersch (Lotto), Matteo Moschetti (Q36.5), Erlend Blikra (Uno-X), Stanislaw Aniolkowski (Human Powered Health), Alexander Salby (Nazionale danese) e Nicklas Pedersen (ColoQuick).

Giro di Danimarca 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Giro di Danimarca 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile su Eurosport 1, GCN Plus e Discovery Plus. Tutte le tappe saranno trasmesse a partire dalle 15.45 tranne la cronometro dell’ultimo giorno, per la quale il collegamento partirà dalle ore 15.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Delio è come l'elio: vola su, vola su, vola su