Primož Roglič © Unipublic/Cxcling/Jose Carlos Diaz via X
Professionisti

Primož Roglič penalizzato di 20" per dietromacchina

Lo sloveno rimane troppo dietro l'ammiraglia dopo il cambio bici e vede dimezzato dalla giuria il vantaggio ottenuto su O'Connor nella tappa di oggi

01.09.2024 19:54

Sanzione di 20" per Primož Roglič (Red Bull - BORA - hansgrohe) arrivata oggi dopo la fine della tappa della Vuelta a España 2024. Il provvedimento è stato deciso dalla giuria della corsa spagnola, che ha ritenuto troppo prolungata la permanenza di Roglič nella scia della sua ammiraglia dopo un cambio bici

 

Il fatto

Durante la tappa di oggi della Vuelta a España 2024 da Infiesto al Cuitu Negru, a circa 23 km dal traguardo, Primož Roglič si è fermato per effettuare un cambio bici. Inizialmente non è stato chiaro se il corridore necessitasse di un nuovo mezzo meccanico per colpa di una caduta o di una foratura, come ad esempio accaduto nella tappa di ieri. Nuovamente inquadrato dalle telecamere, è risultato evidente che il cambio bici effettuato avesse dotato lo sloveno di un mezzo più adatto ad affrontare le terribili pendenze dell'ultima salita di giornata. Il meccanico della Red Bull - BORA ha, infatti, pescato dal castello sull'ammiraglia una bicicletta dotata di monocorona e con delle ruote dal profilo molto più basso.

Primož Roglič rientra sulla coda del gruppo dopo il cambio bici © La Vuelta via X
Primož Roglič (primo a sx) rientra sulla coda del gruppo dopo il cambio bici © La Vuelta via X

 

L'operazione di cambio, però, è avvenuta in una strettoia e non è stata delle più celeri: quando è rimontato in sella, Primož Roglič, atteso dal compagno Roger Adrià, aveva circa 30" da recuperare sulla testa del gruppo principale. Il corridore si è quindi piazzato dietro la sua ammiraglia assieme ad Adrià e a Dani Martinez, sfruttandone la scia che ha certamente contribuito a riportarlo sulla coda del gruppo, in un riavvicinamento che è durato circa 2 km. 

 

La sanzione

Primož Roglič ha proseguito la tappa secondo i propri piani, attaccando nel tratto più duro della salita del Cuitu Negru lanciato dal compagno di squadra Florian Lipowitz. Col senno di poi è indubbio che lo sloveno avrebbe voluto guadagnare più dei 38" che è riuscito a mettere tra sé e il leader della generale Ben O'Connor, poiché dopo la fine della tappa è arrivata da parte della giuria di corsa una sanzione di 20" per lo sloveno, per la permanenza prolungata dietro la propria ammiraglia. È infatti apparso chiaro dalle immagini in corsa che il corridore non avesse sofferto di alcun problema meccanico e che cambio bici fosse stato programmato. Anche i suoi compagni di squadra Roger Adrià e Daniel Felipe Martinez sono stati sanzionati. 

Alla luce di questa sanzione, Primož Roglič si ritrova ora a 1'03" da Ben O'Connor (rispetto ai 43" stabiliti dall'arrivo di oggi) e con un vantaggio di 1'20" su Enric Mas.

Qual è il problema di Filippo Ganna? La INEOS indaga a fondo sulla sua stanchezza
Vuelta, le voci dei protagonisti. O'Connor: «I miei detrattori hanno dovuto ricredersi»