Tour Down Under, Welsford si prende anche l'ultimo sprint. Narváez vince la generale
Terza vittoria per l'australiano, che batte Coquard e Bauhaus dopo il leadout perfetto di Van Poppel (quinto). Invariata la classifica, sul podio finale Romo e Fisher-Black
Niente di nuovo nell'ultima tappa del Tour Down Under 2025, che quest'anno ripristinava il finale con il circuito di Adelaide, molto simile a un criterium. Non cambia la classifica generale, con Jhonatan Narváez (UAE Team Emirates XRG) che vince la corsa davanti a Javier Romo (Movistar Team) e Finn Fisher-Black (Red Bull-BORA-Hansgrohe), e non cambiano nemmeno i rapporti di forza tra i velocisti, con Sam Welsford (Red Bull-BORA-Hansgrohe) che vince la sua terza tappa in questa edizione, la sesta negli ultimi due anni nella corsa di casa.
Tour Down Under 2025, la cronaca dell'ultima tappa
Si chiude ad Adelaide con un circuito cittadino di appena 4.5 chilometri da ripetere venti volte. Il finale per velocisti era stato sostituito da un secondo arrivo in salita nelle ultime edizioni (a Mount Lofty nel 2023 e 2024), e viene riproposto per la prima volta dal 2018, quando a vincere fu André Greipel davanti a Caleb Ewan, che aveva invece vinto nel 2016 e nel 2017. Non riparte Juan Pedro López (Lidl-Trek), squalificato dalla giuria per rifornimento irregolare nella tappa di ieri.
Fin dai primi giri si forma una fuga a tre con Kelland O'Brien (Team Jayco AlUla), Casper Pedersen (Soudal Quick-Step) e Damien Howson (Australia), tre passisti di livello che però non riescono a prendere vantaggio sul gruppo, che li tiene a lungo intorno ai trenta secondi e va a chiudere all'inizio dell'ultimo giro, con il danese che è l'ultimo ad essere ripreso.
La Red Bull-BORA controlla per la maggior parte della tappa, ma nel finale anche INEOS-Grenadiers e Alpecin Deceuninck riescono a organizzare un buon treno, che però viene meno nel momento decisivo. Una caduta poco prima dell'ultimo chilometro allunga un po' il gruppo ma non taglia fuori nessuno dei principali candidati alla vittoria, con Welsford perfettamente alla ruota del suo leadout. Danny van Poppel entra per primo all'ultima curva e lancia alla perfezione il suo capitano, che parte al momento e vince per la terza volta, con Bryan Coquard (Cofidis) che non riesce mai ad uscirgli di scia. Il francese, che aveva vinto la quarta tappa, chiude secondo davanti a Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), mentre dopo aver tirato la volata Van Poppel chiude quinto dietro Rui Oliveira (UAE Team Emirates-XRG). Decimo Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step), che coglie il suo miglior piazzamento all'ultima tappa.
Tour Down Under 2025, A Welsford l'ultima tappa a Narváez la generale
L'australiano sale sul podio per la terza volta come vincitore di tappa e come leader della classifica a punti, ma la scena è soprattutto per Narváez, che dopo la vittoria di ieri a Willunga Hill non ha avuto problemi a difendere il primato in classifica, aggiudicandosi l'edizione 2025 del Tour Down Under. Per il campione nazionale dell'Ecuador è la prima vittoria in una corsa a tappe World Tour in carriera, e anche per Javi Romo e Finn Fisher-Black il piazzamento sul podio è il miglior risultato in carriera. La classifica scalatori va all'australiano Fergus Browning, mentre il miglior giovane è Albert Withen Philipsen (Lidl-Trek), subito nel vivo della corsa all'esordio da professionista.