Wout contro Mathieu; atto ennesimo
I due campionissimi del ciclocross hanno ufficializzato nei giorni scorsi il proprio programma invernale. Attesi ben 11 scontri diretti tra cui il Mondiale di Hoogerheide, prima sfida ad Anversa
Dopo esserci gustati le prodezze di Pidcock su e giù per le colline del Druivencross, a tutti noi appassionati di cross è venuta l'acquolina in bocca ad immaginarcelo contro i due mammasantissima della disciplina, i catalizzatori dell'attenzione da almeno otto anni buoni: Mathieu van der Poel, campione del mondo nel 2015 (Tabor), 2019 (Bogense), 2020 (Dubendorf) e 2021 (Ostenda) e Wout van Aert, iridato a Heusden-Zolder (2016), Bieles (2017) e Valkenburg (2018). Anche per loro, impegnati fino ad inizio autunno con il ciclismo su strada (nel caso di Van der Poel c'è stato tempo anche per un po' di gravel), è ormai arrivato il momento del rientro, di rimettersi in gioco per l'ennesima volta contro una concorrenza che, lasciando un attimo da parte Pidcock, si dimostra anno dopo anno sempre più agguerrita e competitiva, più determinata a mettere i bastoni tra le ruote ad un duo che ha negli anni molto spesso giocato con gli avversari e lasciato loro poche briciole.
Il primo dei due ad esordire sarà Mathieu che, per la prima volta da quel fatidico 27 dicembre 2021 che segnò la fine della sua annata nel fuoristrada, si riattaccherà un dorsale sulla schiena per una prova di cross al Vestingcross di Hulst, tra appena cinque giorni. Nonostante in CDM possa approfittare della fila di partenza dedicata ai primi del ranking stradale e di MTB, lo start risulterà comunque un momento delicato per MVDP visto che tutti i suoi principali rivali partiranno da davanti e avranno un fisiologico vantaggio. Su un percorso che risulta molto adatto a Pidcock, ma buono anche per i vari Van der Haar, Iserbyt e Sweeck, non sarà dunque semplice per il figlio di Adrie andare a segno al primo colpo. Se non dovesse riuscirci potrà riprovarci almeno altre tredici volte in stagione, a partire dal weekend seguente, quando prenderà il via a Boom (Superprestige, 3 dicembre), dove partirà secondo il ranking UCI del cross, classifica nella quale è al momento ottantasettesimo, e ad Anversa (CDM, 4 dicembre). Lo Scheldecross sarà il palcoscenico del primo duello con Van Aert, il quale inizierà la propria stagione nella grande città portuale belga.
Il neerlandese salta poi l'appuntamento di Dublino poiché impegnato in un training camp in Spagna con la Alpecin-Deceuninck in vista del 2023 su strada e torna in campo proprio nella frazione italiana di Coppa, in quel di Vermiglio in Val di Sole (17 dicembre), dove sfiderà, tra gli altri, anche il campione del mondo Tom Pidcock. Dallo Zilvermeercross di Mol (Exact Cross, 23 dicembre) in avanti inizierà per Van der Poel un intensissimo programma natalizio nel quale affronterà molteplici volte il rivale di sempre Van Aert. I due si scontreranno a Mol, a Gavere (CDM, 26 dicembre), a Heusden-Zolder (SP, 27 dicembre), a Diegem (SP, 28 dicembre), nell'Azencross di Loenhout (Exact Cross, 30 dicembre) e, poi, nell'anno nuovo, a Herentals (X2O, 3 gennaio), nel Duinencross di Koksijde (X2O, 5 gennaio) e infine in un'altra grande classica sabbiosa, a Zonhoven (CDM, 8 gennaio). C'è già qui grande materiale per assistere ad un inverno crossistico di puro spettacolo. I Campionati del Mondo saranno solamente la ciliegina sulla torta.
Assente dal calendario di Mathieu il campionato nazionale di Zaltbommel (15 gennaio) a causa di un secondo training camp con la squadra. Rientrerà sempre nella penisola iberica a Benidorm (CDM, 22 gennaio), ultima sfida con Van Aert prima del gran finale al Mondiale di Hoogerheide (5 febbraio). Non è stata ancora presa una decisione, invece, sul fine settimana precedente alla rassegna iridata, ma è possibile che Van der Poel decida di prendere il via o ad Hamme (X2O, 28 gennaio) o a Besançon (CDM, 29 gennaio).
Riprendendo infine il filo di quanto già annunciato la settimana scorsa da WVA, il campione belga oltre agli undici testa a testa con MVDP presenzierà anche a Dublino (CDM, 11 dicembre), forse al GP Sven Nys di Baal (X2O, 1 gennaio), che in caso contrario risulterebbe molto meno affascinante rispetto alle ultime edizioni, e all'Hexia Cross di Gullegem (SP, 7 gennaio). Non mancherà inoltre l'appuntamento con il prestigiosissimo Belgisch kampioenschap di Lokeren (15 gennaio) dove andrà a caccia del sesto titolo personale. Tra il Rapencross e i Mondiali disputerà la sola manche di Benidorm, che si inserisce benissimo nelle date in cui è previsto il raduno in Spagna dei corridori Jumbo-Visma prima della nuova stagione stradale. Non difenderà invece il successo ottenuto lo scorso anno sulle nevi di Vermiglio sempre a causa di un TC con il proprio team.