Martina Fidanza con il ct Marco Villa © Federciclismo
Pista

Mondiali, domani giornata a tutti quartetti

Le ragazze dell'Inseguimento esordiranno in mattinata, i ragazzi attesi dalla Nuova Zelanda all'ora di cena. Speranze di medaglia da Martina Fidanza, regina dello Scratch. Miriam Vece si misurerà sui 500 metri

03.08.2023 20:35

La terza giornata per i Mondiali di ciclismo su pista di Glasgow 2023 si aprirà domani mattina alle 10.30 con le qualifiche dell'Inseguimento a squadre femminile, gara in cui l'Italia si gioca un'importante carta in questa rassegna, sebbene il quartetto azzurro giunga al Velodromo Chris Hoy un po' ammaccato, di sicuro non al meglio delle sue potenzialità. Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini (con Martina Alzini pronta a subentrare all'occorrenza) saranno chiamate a difendere il titolo conquistato un anno fa a Saint-Quentin-en-Yvelines. Impresa non facile, dato che il parterre di avversarie è di tutto rispetto: la Gran Bretagna di Katie Archibald, la Francia di Victoire Berteau, la Germania di Franziska Brausse e gli Stati Uniti della rinata Chloé Dygert daranno battaglia per le medaglie, e non saranno le sole. Il torneo andrà poi a compimento sabato.

Sabato si completerà anche il torneo dell'Inseguimento a squadre maschile, di cui domani alle 19.42 si svolgerà il primo turno, nel quale l'Italia sarà contrapposta alla Nuova Zelanda. Per Filippo Ganna, Francesco Lamon, Simone Consonni e Jonathan Milan l'obiettivo è superare Aaron Gate, Campbell Stewart, Thomas Sexton e Nicholas Kergozou de la Boessiere per poi andare a giocarsi l'oro in finale l'indomani contro la vincente tra Danimarca e Australia.

Intorno agli impegni dei due quartetti si svolgeranno le altre gare di giornata. I 500 metri femminili avranno le qualifiche alle 12.12 e la finale alle 20.23. Miriam Vece ha l'obiettivo di superare il primo turno per poi vedere come si mettono le cose nella finale a otto. Non sarà una giornata facile per lei, che si vedrà contrapposta all'orda tedesca (Emma Hinze, Pauline Grabosch e Lea Sophie Friedrich ci saranno tutte e tre!), alle britanniche Sophie Capewell e Lauren Bell, alla campionessa uscente - la francese Taky Marie Divine Kouame - e ad altre clienti difficilissime come l'australiana Kristina Clonan, l'olandese Kira Lamberink, la colombiana Martha Bayona o la cinese Guo Yufang, bronzo nel 2022.

Dopo le qualifiche di oggi, si completerà il torneo della Velocità a squadre maschile, con i temutissimi olandesi (Roy van den Berg, Harrie Lavreysen e Jeffrey Hoogland) che alle 20.45 affronteranno il terzetto cinese al primo turno, puntando poi dritto alla finale in programma alle 21.30. I principali contender saranno gli australiani (Leigh Hoffman, Matthew Glaetzer e Thomas Cornish) che al primo turno affronteranno una Germania tutta proiettata al futuro.

L'altra finale di giornata sarà lo Scratch femminile, previsto alle 20.58 ora italiana: qui tutta l'attesa sarà per Martina Fidanza, bicampionessa uscente di specialità. Tra le avversarie da seguire, la neerlandese Maike van der Duin, la britannica Jessica Roberts, la neozelandese Michaela Drummond, la canadese Maggie Coles-Lyster, la portoghese Maria Martins e la norvegese Anita Stenberg.

Mondiali su pista 2023, gli appuntamenti in tv

Eurosport seguirà sui suoi canali l'intera giornata di domani, comprensiva anche delle gare di paraciclismo. Appuntamenti dalle 10.25 alle 16.30 e dalle 18.10 alle 22.30 tanto su Eurosport1 quanto sui canali streaming. La Rai si perderà qualcosa ma in generale offrirà un'ottima copertura all'evento: si parte alle 12 su RaiSport, passaggio di linea a Rai2 alle 14.45 e fino alle16.30; la sessione serale partirà alle 18.10 su Rai2, poi dalle 20.30 nuovo switch su RaiSport.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Questi Mondiali un po’ così