Tour de l'Avenir Femmes, prima tappa e maglia gialla per Bunel
Secondo arrivo in salita che premia la corritrice di casa, che ora è prima in classifica. Bene anche Ciabocco
La seconda edizione del Tour de l'Avenir Femmes si caratterizza per essere sovrapposta alle ultime quattro tappe della corsa maschile, così, dopo il cronoprologo sulla salita di La Rosière vinto dalla belga Lore De Schepper, oggi la corsa è terminata sulla salita di Les Karellis, dove la migliore è stata la diciannovenne Marion Bunel, in forze alla selezione di casa. La corritrice, che durante il resto della stagione è in forze alla Saint-Michel-Auber 93, si è già messa in mostra lo scorso anno con l'ottavo posto nella classifica finale, e durante questa stagione, con il quinto posto nella GC dell'UAE Tour, oltre che con l'undicesimo posto nell'epica tappa finale del Tour de France Femmes, quella con l'arrivo sull'Alpe d'Huez.
Tour de l'Avenir Femmes 2024, la cronaca della prima tappa
La prima tappa in linea della corsa partiva da Bessans e arrivava dopo 72.6 km a Les Karellis, salita di 12.4 chilometri con una pendenza media del 7.8%. Di fatto si percorrevano le strade della frazione dei maschi da dopo l'Iseran.
La prima parte della corsa è stata caratterizzata dall'attacco solitario nei primi chilometri della ceca Kristýna Burlová, poi ripresa a circa trenta chilometri dall'arrivo.
Gli USA controllano, Bunel si invola
Da lì in poi gli USA hanno cercato di tenere cucita la corsa, e hanno tenuto il ritmo serrato sulla prima metà della salita, probabilmente per pilotare Nicole Steinmetz. A cinique chilometri dalla fine però un terzetto si è avvantaggiato: oltre a Lore De Schepper (Belgio) e Isabella Holmgren (Canada), le prime due in classifica generale, con loro c'era Marion Bunel (Francia), che ai -3.5 dall'arrivo ha ulteriormente accelerato. La prima a pagare è stata De Schepper, ma pian piano si è staccata anche Holmgren, che poi è giunta seconda a 34" dalla vincitrice, Bunel. A 50" si è piazzata terza De Schepper, che ha ceduto alla francese la maglia gialla. Eleonora Ciabocco, migliore azzurra, è arrivata nona a 2'34", a parimerito con l'afghana Fariba Hashimi, che avevamo visto correre anche nella prova olimpica a Parigi.
Giovanissime al comando
La classifica vede ora la francese con 16" su Holmgren e 31" su De Schepper, mentre Ciabocco è ottava a 2'31". Le prime quattro posizioni corrispondono anche alla classifiche delle maglie a punti, come anche di quella delle under 21, vista l'età delle corritrici, mentre la canadese ora è in testa alla classifica scalatrici.
Sembra difficile poter battere Bunel dopo la dimostrazione di forza di oggi, anche se , come per gli uomini, il vero giudice sarà il Colle delle Finestre di sabato.
Domani il percorso del Tour de l'Avenir femmes seguirà quello dei maschi, entrando in Piemonte attraverso il Moncenisio. La lunghezza, 119.3 km, sarà identica, come anche l'arrivo a Condove, ma la partenza sarà da Villargrondan.