Tudor, nuova vita per Alaphilippe: Parigi-Nizza e tanti dubbi nel programma
L'ex bicampione del mondo è pronto a cominciare la sua nuova avventura nel team svizzero: ma la sua stagione è piena di punti di domanda
Quella che si appresta a vivere Julian Alaphilippe sarà una delle stagioni più particolari magari non della sua intera carriera, ma quanto meno degli ultimi anni. Il corridore francese, infatti, dopo 10 anni alla Soudal Quick-Step, in cui era entrato nel lontano 2014 quando ancora era nota con il nome di Omega Pharma-Quick-Step, al termine del 2024 ha salutato la compagnia, come ha fatto d'altronde anche il general manager Patrick Lefevere, che invece ne aveva fatto la sua seconda casa da 21 anni a questa parte. Per l'ex bicampione del mondo una nuova esperienza al Tudor Pro Cycling Team, società svizzera di Fabian Cancellara.
Il programma parziale di Julian Alaphilippe
Un leggero passo indietro per Julian Alaphilippe, non tanto per la squadra in sé, che ha grandi potenzialità e nell'ultimo anno ha già avuto una crescita consistente, quanto per il fatto che ancora non è tra le World Tour. Il Tudor Pro Cycling Team, infatti, possiede ancora una licenza come UCI Pro Team, frutto della 22^ posizione nella classifica UCI della passata stagione, il che implica la partecipazione ad un numero ridotto di gare del massimo circuito. L'unico modo per parteciparvi è sperare in una wildcard da parte dei vari organizzatori, che non è però un passaggio scontato.
Per questo motivo, nel media day del Tudor Pro Cycling Team, non sono ancora chiarissimi i piani della stagione per Julian Alaphilippe. Lo stesso francese, rispondendo alle domande dei giornalisti di alcune testate, compreso ‘Het Nieuwsblad’, ha ammesso: “Posso solo dire che la mia stagione inizia con la Figueira Champions Classic e la Volta ao Algarve em Bicicleta. Nel mio programma c'è anche la Parigi-Nizza”. La prima volta che lo vedremo all'opera con la sua nuova squadra sarà quindi il 16 febbraio, anche se per lui il futuro è pieno di punti di domanda e di fatto dopo la corsa di casa non si sa ancora dove potrebbe essere protagonista.
Tudor Pro Cycling Team, Cancellara: “Non abbiamo garanzie”
“Andremo alla Parigi-Nizza, questo è sicuro. Ma per il resto dobbiamo aspettare e vedere. Avevamo già un bel calendario l'anno scorso, ma non abbiamo garanzie". Queste le parole di Fabian Cancellara nella conferenza stampa del media day in Spagna. Il Tudor Pro Cycling Team si è già iscritto alle classiche e spera di partecipare ad almeno due Grandi Giri, anche se, come detto, ad oggi nulla è scontato. Ci sarà quindi da attendere per conoscere il programma completo di Julian Alaphilippe e degli altri big.