Pogačar, Alaphilippe, De Lie e Girmay tra i più attesi in Canada ©GPCQM
Professionisti

Pogačar torna al GP de Québec, ma sarà comunque volata?

Startlist, favoriti, orari e dove vedere la prima delle due classiche canadesi. De Lie, Matthews e Girmay tra i favoriti, ma Tadej è sempre un'incognita

12.09.2024 21:53

I campionati europei stanno entrando nel vivo, ma da domani l'attenzione si sposterà anche dall'altra parte dell'oceano, per l'ormai consueto e sempre gradito appuntamento con le classiche canadesi. Si parte domani, nella serata europea, con il Grand Prix Cycliste de Québec, mentre domenica toccherà al GP de Montréal. Introdotte nel 2010, queste corse sono rapidamente diventate un obiettivo prestigioso per alcuni dei migliori puncheur del gruppo, e un'occasione per confrontarsi con gli avversari che si ritroveranno ai campionati del mondo qualche settimana dopo, quando il percorso è adatto a questa tipologia di corridori, come è il caso in questa stagione.

Si parte con la più morbida delle due gare, che spesso si risolve con una volata in salita a ranghi ridotti. 201 chilometri e 2500 metri di dislivello, per una corsa in circuito da ripetere sedici volte, che ha nella Côte des Glacis il suo punto chiave: 400 metri di strappo al 6.3%, con un tratto fino al 12%, che precede di qualche chilometro il finale, tutto in leggera salita dalla flamme rouge fino al traguardo. Non manca il terreno per attaccare, su strade molto diverse da quelle che normalmente si vedono nel corso dell'anno, essendo sempre meno le gare nordamericane in calendario.

Il percorso del Grand Prix de Québec ©GPCQM
Il percorso del Grand Prix de Québec ©GPCQM

Grand Prix Cycliste de Québec 2024, i favoriti

La grande attrazione di quest'anno sarà la presenza di Tadej Pogačar, che inizia dal Canada il suo avvicinamento all'obiettivo iridato, ed è al primo giorno di gara dopo la fine del Tour de France vinto. Anche nel 2022 lo sloveno aveva scelto lo stesso calendario per riprendere il ritmo gara, portandosi a casa il Grand Prix de Montréal, mentre in questa gara era stato molto meno protagonista. Il copione potrebbe essere lo stesso anche quest'anno, perché al Québec ci sarà meno terreno per fare la differenza, anche se chiaramente da un corridore come Pogačar è sempre lecito aspettarsi di tutto. Per il UAE Team Emirates ci sono anche Tim Wellens, Finn Fisher-Black e Juan Ayuso.

Diversi corridori spereranno che Pogačar scelga di vivere una giornata tranquilla, per arrivare a giocarsi la vittoria in volata. A guidare la fila ci sarà il vincitore della scorsa edizione Arnaud De Lie (Lotto Dstny), protagonista di una delle volate più impressionati della scorsa stagione, per vincere la sua prima e finora unica corsa di un giorno World Tour. Il campione belga è in un buon momento di forma e può contare sull'aiuto di un'ottima squadra, con Jenno Berckmoes e Maxim van Gils su tutti. 

Tra i candidati alla vittoria c'è anche Michael Matthews, in quella che probabilmente è la corsa che più si adatta alle sue caratteristiche: l'australiano del Team Jayco AlUla ha partecipato a tutte le edizioni dal 2015 a oggi, con due vittorie (2018 e 2019), due secondi (2015 e 2022), due terzi posti (2017 e 2023) e un quinto posto nel 2016 come peggior risultato. Tra i candidati al successo in volata sulla rampa finale anche Corbin Strong (Free Palestine), Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), Axel Zingle (Cofidis), Alex Aranburu (Movistar), Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck) o Dorian Godon (Decathlon AG2R La Mondiale). 

Tra i candidati alla vittoria anche dei profili meno veloci e più versatili, che saranno poi protagonisti domenica a Montréal. Tra questi, Matteo Jorgenson e Tiesj Benoot (Team Visma Lease a Bike), Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step), Toms Skujiņš (Lidl-Trek), Paul Lapeira (Decathlon-AG2R La Mondiale), Valentin Madouas e Romain Grégoire (Groupama-FDJ), Ben Healy e Neilson Powless (EF Education-EasyPost), 
Matej Mohorič (Bahrain-Victorious), Stephen Williams (Free Palestine) o Tobias Halland Johannesen (Uno-X Mobility). Alcuni di questi dovranno necessariamente anticipare, altri possono giocarsi un buon risultato anche allo sprint. Tra gli italiani, i più competitivi potrebbero essere Alberto Bettiol (Astana Qazaqstan) e Andrea Bagioli (Lidl-Trek). 

Grand Prix Cycliste de Québec 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Grand Prix Cycliste de Québec 2024, orari e dove vederlo

La partenza è in programma per le 11 locali, le 17 ora italiana, con arrivo intorno alle 22. Sarà visibile in diretta integrale su Eurosport 1 e Discovery Plus.

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile commentata in tempo reale
Tour of Istanbul, Jeannière battezza la corsa turca