Shirin van Anrooij salterà la stagione di ciclocross © UCI Cyclocross
Ciclocross

Shirin van Anrooij si è operata: niente ciclocross, tornerà a maggio

La 22enne della Lidl-Trek è stata sottoposta con successo a un intervento chirurgico per un'endofibrosi dell'arteria iliaca

05.11.2024 10:00

L'olandese Shirin van Anrooij, 22 anni, salterà la stagione di ciclocross e i primi mesi della stagione su strada, come ha riportato il suo team, la Lidl-Trek, in un comunicato stampa diramato sul sito ufficiale della squadra.

L'operazione

Dopo aver avvertito “sensazioni insolite alla gamba sinistra durante la seconda metà della stagione su strada”, riporta la Lidl-Trek, a Shirin van Anrooij è stato diagnosticato un restringimento dell'arteria iliaca esterna. Il 31 ottobre l'olandese si è sottoposta quindi a un intervento chirurgico avvenuto con successo per allargare l'arteria.

Dopo mesi difficili sia in bici che fuori, siamo finalmente riusciti a capire cosa mi creava problemi alla gamba sinistra”, ha spiegato Van Anrooij nel comunicato della Lidl-Trek. “Sono stata operata con successo per riparare un restringimento dell'arteria iliaca esterna. All'inizio è stata una scoperta spaventosa, ma tutto è andato bene e sono felice di poter iniziare il mio recupero”. 

Anche dal suo profilo X, dove ha postato una foto di lei in ospedale dopo l'operazione, ha rassicurato i fan. “Un ringraziamento speciale va al team Maxima MC Veldhoven per essersi presi cura di me così bene", ha scritto, dopo aver ringraziato tutti quelli che le sono stati accanto durante questo difficile periodo.

Quando tornerà in gara Shirin van Anrooij

Shirin van Anrooij tornerà su strada a maggio © Tour de l'Avenir Femmes
Shirin van Anrooij tornerà su strada a maggio © Tour de l'Avenir Femmes

Il ritorno alle competizioni su strada della 22enne è previsto per maggio 2025, sempre con la Lidl-Trek. Salterà quindi anche tutta la stagione delle classiche, dove l'anno scorso era stata grande protagonista, con un secondo posto alla Dwars door Vlaanderen, il podio alla Ronde van Vlaanderen e diversi piazzamenti tra le prime cinque.

Un recupero, quello dell'olandese, che durerà diversi mesi prima di poter tornare ad allenarsi, e che le impedirà di correre durante l'inverno nel cross. Lo scorso anno aveva scelto un calendario più ridotto proprio per preparare la primavera su strada, ma nella stagione precedente era stata tra le migliori, vincendo tre prove di coppa del mondo e il mondiale under 23.

Ho un lungo viaggio davanti a me! Ci vorranno circa sei mesi prima che io possa pensare di tornare a gareggiare, quindi, purtroppo, non ci sarà il CX per me nel 2024/2025, ma guarderò e farò il tifo per tutti per tutta la stagione. Tutto il sostegno che ho ricevuto da amici, famiglia, staff e compagni di squadra è stato incredibile! Ha reso questo processo molto più facile, quindi voglio ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini in ogni momento”, ha concluso Shirin van Anrooij.

Potenzialità del cicloturismo: alcuni esempi europei
Cédrine Kerbaol lascia la Ceratizit, attivata la clausola per il ritardo della licenza