Mal di testa tutto il giorno, Girmay lascia la Valenciana
L'eritreo è stato colpito da una forte emicrania e abbandona in via precauzionale la Volta alla vigilia della tappa conclusiva. Il corridore rientrerà a casa sua per preparare i prossimi obiettivi
La campagna spagnola di Biniam Girmay non si concluderà nel migliore dei modi. Dopo aver conquistato la prima frazione e aver indossato la maglia di leader per una tappa, l'eritreo ha dovuto rinunciare alla quinta ed ultima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, in programma domani da Paterna a Valencia. La Intermarché-Circus-Wanty ha parlato di un forte mal di testa che ha colpito il corridore nel corso di tutta la frazione odierna. Pertanto, il team e il corridore hanno scelto di seguire la via della prudenza e di interrompere la corsa con 24 ore di anticipo.
Senza tenere conto di questo imprevisto, Girmay può ritenersi più che soddisfatto di questo inizio di stagione. Per il nativo di Asmara è arrivata la prima vittoria stagionale, ottenuta nella tappa inaugurale della Volta Valenciana, oltre a un 2° e un 3° posto rispettivamente al Trofeo Ses Salines-Alcudia e al Trofeo Palma di fine gennaio. Segnali incoraggianti in vista degli appuntamenti di marzo, che Girmay preparerà a casa sua in Eritrea, dove si recherà domani.
Il suo programma non subirà modifiche, con il prossimo appuntamento fissato per il 1° marzo al Trofeo Laigueglia, cui seguirà la partecipazione alla Tirreno-Adriatico e quella alla Milano-Sanremo, prima della campagna del nord che lo vedrà al via di E3 Saxo Classic, Gand-Wevelgem, Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix.