Wiebes vince lo Scratch ai mondiali di Ballerup 2024 ©TeamNL via IG
Pista

Mondiali Pista: Fidanza 4a nello Scratch di Wiebes, il terzetto veloce si ferma al primo turno

Il resoconto del primo giorno dei mondiali su Pista di Ballerup: azzurre ai piedi del podio con la bergamasca e in finale con il quartetto, uomini fuori al primo turno nella velocità e nelle qualifiche con il quartetto

Oggi, durante la prima giornata dei Mondiali di ciclismo su pista di Ballerup 2024, sono stati assegnati i primi titoli iridati. Purtroppo, per i colori azzurri, l'atleta più quotata, Martina Fidanza, ha chiuso la gara di Scratch femminile in quarta posizione, mostrando l'ennesima prestazione solida, ma, come l'anno scorso a Glasgow, non sufficiente a salire sul podio. La vittoria è andata a Lorena Wiebes, che ha dimostrato una superiorità schiacciante prendendo in testa la volata a un giro esatto dalla conclusione e vincendo poi per distacco: sia Fidanza che Ally Wollaston (Nuova Zelanda) hanno provato a seguirla, ma quest'ultima ha dovuto accontentarsi della terza posizione, dietro a Jennifer Valente (USA), che si è piazzata seconda. Per Wiebes era il debutto internazionale su pista, visto che finora si era limitata a partecipare (e vincere) nelle competizioni nazionali.

Wiebes in maglia iridata dopo aver vinto lo Scratch ai mondiali di Ballerup 2024 ©TeamNL via IG
Wiebes in maglia iridata dopo aver vinto lo Scratch ai mondiali di Ballerup 2024 ©TeamNL via IG

Si ferma al primo turno il terzetto veloce

Matteo Bianchi, Stefano Minuta e Mattia Predomo, i tre componenti della formazione che aveva preso il via nella Velocità a Squadre, nel pomeriggio si erano qualificato al primo turno con il settimo tempo, a 1'317 dagli olandesi Jeffrey Hoogland, Harrie Lavreysen e Roy van den Berg. Gli stessi olandesi sono poi arrivati in finale e hanno conquistato l'ennesimo titolo iridato con il tempo di 42'046, il quarto di squadra nelle ultime cinque edizioni (per Lavreysen è stata la quindicesima medaglia d'oro mondiale), mentre gli azzurri, disunitisi nel primo cambio, sono stati eliminati al primo turno dall'Australia, che è stata poi la vittima sacrificale dei Paesi Bassi, chiudendo al secondo posto. Nella finale per il bronzo vittoria del Giappone sulla Gran Bretagna.

Nel femminile invece, dove erano assenti le azzurre, il terzetto veloce britannico con Sophie Capewell, Emma Finucane e Katy Marchant con 45'949 ha battuto quello oranje, mentre nella semifinale per il bronzo l'Australia ha battuto la Germania.
 

Risultati dei quartetti

Nella prima parte di giornata sin erano disputate anche le qualificazioni dell'Inseguimento a Squadre maschile e femminile. Le azzurre hanno raggiunto le semifinali, qualificandosi con il secondo miglior tempo (4'14"788), e domani affronteranno la Germania per un posto in finale. Il quartetto maschile ha invece vissuto una giornata difficile, chiudendo all’ultimo posto il secondo tentativo che era stato concesso dopo una caduta che aveva compromesso il loro primo tentativo. Nella semifinale che ha chiuso la serata la Danimarca ha raggiunto la Svizzera al terzo chilometro: i danesi affronteranno domani la Gran Bretagna, che ha battuto gli USA con il tempo di 3'50"111.

 

 

Troppo Strong: Corbin vince in volata il Giro del Veneto
L'Arkea perde pezzi: Albanese e Champoussin sull'uscio, Barré firma per la Intermarché