Urška Žigart alla Tre Valli Varesine 2025 ©tadejpogacarfanclub
Ciclomercato

Urška Žigart con la AG Insurance-Soudal nel 2025-2026

Dopo quattro anni con la Liv AlUla Jayco, la campionessa slovena punta a nuovi traguardi con la AG Insurance-Soudal: "Punto a migliorare nelle corse a tappe e a crono"

La ciclista slovena Urška Žigart ha ufficialmente annunciato il suo passaggio alla AG Insurance-Soudal per la stagione 2025 e 2026. Dopo quattro anni con il team che oggi si chiama Liv AlUla Jayco, la campionessa slovena in carica sia in linea che contro il tempo ha scelto di affrontare una nuova sfida, lasciando la squadra in cui militava dal 2021. Nella sua carriera ha conquistato cinque titoli nazionali, tra cui quattro a cronometro e uno nella prova in linea. Ha partecipato a diversi Grandi Giri, con il miglior piazzamento al Giro d’Italia 2024, dove ha concluso in dodicesima posizione.

Urška Žigart in divisa Liv Jayco AlUla ©SprintCycling
Urška Žigart in divisa Liv Jayco AlUla ©SprintCycling

L'inizio con una cyclette

Commentando il suo passaggio alla AG Insurance-Soudal, Žigart, quarta all'ultimo Giro dell'Emilia, ha raccontato come è nata la sua passione per il ciclismo: “Quando ero più giovane, praticavo molti sport, come atletica e pallavolo. Ho iniziato ad allenarmi su una cyclette... quella che tua madre compra e non usa mai! Ma presto ho iniziato a divertirmi e i miei genitori mi hanno comprato una bici da strada. Mi sono innamorata subito, anche se ho dovuto imparare tutto da capo, perché pedalare non è come gareggiare. Lentamente, però, ho iniziato ad appassionarmi anche alle competizioni.”

L'atleta ha anche condiviso alcuni dettagli della sua vita fuori dalle gare, raccontando le sue passioni: “Amo cucinare e suonare il piano o la chitarra. Ho frequentato una scuola di musica per sette anni e cerco di mantenere viva la tecnica, anche se il tempo a disposizione è poco. Mi piace anche cantare e rilassarmi con un buon film o una serie TV.”

Obiettivo crescita

Per quanto riguarda il suo nuovo team, Urška ha parlato dell'attrattiva che ha avuto su di lei la proposta ricevuta:“Quando mi hanno contattata, sono stata subito interessata. Mi è piaciuta la loro visione e l’idea di come potrei integrarmi nella squadra. Sento che posso crescere ancora, specialmente nelle corse più dure, e voglio migliorare anche nelle cronometro. Anche se ho esperienza, ho ancora molto da imparare e spero di trasmettere qualcosa alle giovani del team.”

In vista della stagione 2025, Žigart è determinata a continuare il suo percorso di crescita: “Mi sento pronta a lavorare sodo e a vedere fin dove posso arrivare nelle gare più dure. So che il cambiamento può portare nuove sfide, ma mi sento sicura e fiduciosa di poter dare il massimo con la AG Insurance - Soudal.”

La slovena ha avuto parole affettuose per la sua ormai ex-squadra: “Sono passati quattro anni dal mio ultimo cambio di squadra e devo ammettere che mi sono trovata molto a mio agio in Greenedge (primo nome della Liv Jayco AlUla, ndr) e mi sono sentito davvero a casa lì. È stato difficile pensare di cambiare, perché il cambiamento porta nuove persone, nuove relazioni, nuove attrezzature e nuove sfide. Ma il cambiamento può anche portare crescita e da tutto quello che ho sentito sulla squadra, mi sento calma, sicuro e pronta a incontrare tutti e tutte”.

Mobilità sostenibile in Europa - il caso della Francia
Parigi Brest Parigi 2027: le date della prossima edizione e le possibili novità nel percorso