Seconda vittoria in quattro tappe per Tim Merlier ©Tour of Slovakia
Professionisti

Al Tour de Slovaquie non cambia la musica: ancora Quick-Step, ancora Tim Merlier

Il velocista belga vince la seconda tappa personale, la quarta di squadra su quattro disponibili. Cavagna resta leader, domani ultima tappa

16.09.2023 16:48

Dopo la vittoria di ieri di Andrea Bagioli nella tappa più impegnativa, con Rémi Cavagna sempre saldamente al comando della generale, lo Soudal Quick-Step continua a fare sostanzialmente quello che vuole in questo Tour de Slovaquie. Oggi era una delle tappe più semplici di questa edizione, ed è toccato a Tim Merlier finalizzare il lavoro del Wolfpack, come già successo due giorni fa. Il velocista belga non ha rivali negli arrivi di gruppo, e anche ha dettato legge sul traguardo di Nitra.

Nella prima fuga di giornata spazio per Tomáš Kalojíros (RRK Group - Pierre Baugette - Benzinol), Daniel Turek (ATT Investments) e Michael Konczer (Hrinkow Advarics), tenuti sotto controllo dal solito Tim Declercq. A circa sessanta chilometri dal traguardo, sulla salita categorizzata di Skýcov, l'unico brivido di giornata per la Quick-Step, con Cavagna in leggera difficoltà in un momento di aumento dell'andatura, in cui il gruppo si fraziona in più tronconi. Il francese riuscirà a rientrare senza troppi problemi, mentre rimane staccata per diversi chilometri la maglia bianca Colby Simmons (Team Jumbo-Visma), che riesce comunque a tornare in gruppo e disputare la volata.

Ripresi i tre fuggitivi, c'è spazio per qualche tentativo nel finale. Ai -27 ci provano Javier Serrano (EOLO Kometa) e Alessandro Tonelli (Green Project - Bardiani CSF), che riesce a staccare lo spagnolo qualche chilometro dopo. Tonelli resiste in avanscoperta per una decina abbondante di chilometri, guadagnandosi il premio di combattivo di giornata, ma nel finale la Quick-Step non fa sconti a nessuno. Anche Cavagna si mette a disposizione nel treno che porta alla volata di Tim Merlier, che si impone nettamente. Secondo posto per Cees Bol (Astana Qazaqstan), che precede tre italiani: Luca Colnaghi (Green Project - Bardiani CSF), Mirco Maestri (EOLO Kometa) e il giovane Daniel Skerl (Cycling Team Friuli ASD), già quinto due giorni fa.

Domani ultima tappa con arrivo a Púchov, in cui Merlier non dovrebbe aver problemi ad arrivare ancora allo sprint per cercare la terza vittoria personale. In caso contrario, è molto probabile che la Quick-Step trovi comunque un modo per imporre la propria superiorità e completare l'en plein, con cinque vittorie in cinque giorni.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Smirnov primeggia al Giro del Medio Po