Jason Osborne © Jason Osborne
Professionisti

Jason Osborne chiude con Alpecin-Deceuninck e le corse su strada

L'ex canottiere che fu oro a Tokyo 2020 si dice non più innamorato del ciclismo pro', anche a causa di un lungo infortunio. Ma dietro l'angolo c'è una svolta agonistica per lui

25.09.2024 09:00

Il 29enne tedesco Jason Osborne, ciclista e argento olimpico di canottaggio a Tokyo 2020 nel Due di coppia pesi leggeri, ha annunciato sui social la fine della sua avventura col team Alpecin-Deceuninck e il suo ritiro dalle corse su strada.

Osborne ha postato sui suoi social l'annuncio ufficiale della conclusione della collaborazione col team (che ha peraltro condiviso il comunicato), raggiunta “di comune accordo”, si legge nel post. “Noi di Alpecin-Deceuninck auguriamo a Jason ogni successo nella sua vita futura, qualunque essa sia. Il rispetto è reciproco”, hanno aggiunto i tecnici del sodalizio belga.

Un 2024 tribolato a causa di un infinito infortunio all'anca

Jason Osborne ha anche postato un lungo messaggio per i suoi followers, dopo mesi di silenzio social. “Le ultime settimane e gli ultimi mesi non sono stati facili per me”, ha scritto l'ex ciclista, spiegando che da febbraio lotta contro un infortunio all'anca, che ha reso per lui le corse sempre meno piacevoli, anche se a ogni gara Jason Osborne ha resistito sperando per il meglio. “Gli ultimi mesi mi hanno dimostrato che il mio amore per le corse su strada non è più quello di una volta”.

Il 29enne tedesco ha aggiunto che le poche gare in cui ha corso sono state per lui un sollievo, ma ha ammesso che “c'era qualcosa che mancava”. Da lì la consapevolezza che il suo trasporto per le gare su strada, sebbene ancora molto profondo, non fosse più lo stesso.

Jason Osborne ha poi ringraziato Alpecin-Deceuninck, con cui ha gareggiato negli ultimi tre anni. “Sono davvero onorato di aver fatto parte di una squadra così straordinaria”, ha scritto il campione, originario di Mainz, Germania.

Per Jason Osborne un futuro tutto da scrivere nell'E-Cycling (e nel gravel)

Jason Osborne con la maglia iridata conquistata nel 2020 nell'E-Cycling © Lezyne
Jason Osborne con la maglia iridata conquistata nel 2020 nell'E-Cycling © Lezyne

Riguardo al suo futuro Osborne ha dichiarato che le ultime settimane gli hanno permesso di riflettere su cosa fare da adesso in poi. Ribadendo il suo amore per la bici, il 29enne ha ricordato che il suo più grande successo, fino a ora, l'ha ottenuto con l'E-Cycling, riferendosi al titolo mondiale conquistato nel 2020, il primo in assoluto a essere assegnato (e all'epoca lui era ancora canottiere a tempo pieno): “Il modo in cui questo sport si sta evolvendo in questo momento mi fa desiderare di continuare la mia carriera su questa strada. Ma c'è anche la scena Gravel che voglio scoprire e vedere cosa posso ottenere”, ha scritto.

Riguardo all'E-Cycling Jason Osborne ha anche annunciato la sua partecipazione ai Mondiali UCI E-Sports ad Abu Dhabi, in programma il 26 ottobre, un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti degli sport virtuali.

Infine, l'ex canottiere ha aggiornato i suoi followers sul suo stato di salute, dichiarando che il suo problema all'anca sta migliorando e che con l'aiuto di alcuni “medici fantastici” è ora “quasi in grado di godermi di nuovo lo sport senza dolore”.

La guida completa alla nuova stagione di ciclocross
"Giro e Tour per Evenepoel". Lefevere è sicuro per il 2025