Il podio de La Medicea 2023 con Cordioli, Bagatin e Regnanti
Ciclismo Giovanile

Dilettanti e Under 23, La Medicea è di Cordioli

A Cerreto Guidi è arrivato il primo timbro stagionale per il corridore della G.C. Sissio Team, che in una volata a tre ha regolato Christian Bagatin e Matteo Regnanti. Domani il GP Industrie del Marmo

13.05.2023 17:56

Primo successo stagionale per Gianluca Cordioli. In una giornata caratterizzata dalla pioggia il corridore della G.C. Sissio Team è riuscito a prevalere in volata su Christian Bagatin (SIAS Rime) e Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo). I tre sono evasi dal gruppetto di testa nel finale di gara e hanno resistito fino allo sprint.

La terza edizione della Medicea si è corsa su un tracciato di 154 chilometri con partenza e arrivo a Cerreto Guidi. Decisivo, come già fu nella scorsa edizione, potrebbe essere lo strappo di San Zio, inserito all'interno del circuito conclusivo di 22 chilometri da ripetere sette volte. La corsa è stata caratterizzata da una fitta pioggia che si è abbattuta sugli atleti soprattutto negli ultimi chilometri di gara. Lorenzo Rimmaudo (Ciclistica Rostese) è stato il primo a rompere gli indugi e a tentare di portare via una fuga, rimanendo allo scoperto per pochi chilometri. Altri attacchi sono sopraggiunti da Manuel Oioli (Q36.5 Continental Team) e Ivan Novolodskii (PC Baix Ebre), anch'essi controllati dal gruppo principale.

Il gruppo è quindi rimasto compatto per gran parte della corsa, prima che la Q36.5 Continental Team prendesse in mano la situazione forzando il ritmo con Travis Stedman. Il campione sudafricano è riuscito a portare via un drappello nel terzultimo passaggio sullo strappo di San Zio, accompagnato da Novolodskii, Leonardo Galigani (Gragnano Sporting Club), Christian Bagatin (SIAS Rime), Kevin Pezzo Rosola e Andrea Cocca (General Store-Essegibi), Gianluca Cordioli (G.C. Sissio Team), Hamza Amari, Raffaele Mosca e Alessio Portello (Q36.5 Continental Team), Giovanni Cioni (Futura Team Rosini), Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo), Michael Zecchin e Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Francesco Della Lunga (Team Colpack Ballan). Con tante formazioni rappresentate nel gruppo di testa, il gruppo principale è rimasto presto tagliato fuori dalla vittoria.

Nell'ultimo passaggio sul San Zio Regnanti ha fatto valere le sue doti allungando in solitaria. Sulle sue ruote si sono riportati, dopo un inseguimento non semplice, Cordioli e Bagatin. Sono stati proprio questi tre corridori a giocarsi la vittoria in volata, mentre alle loro spalle la Q36.5 Continental Team, formazione più rappresentata nel drappello inseguitore, non è riuscita a organizzare l'inseguimento. A lanciare lo sprint è stato Cordioli, che è riuscito ad avere la meglio su Bagatin negli ultimi metri. Al 3° posto è infine giunto Regnanti.

Results powered by FirstCycling.com

Il prossimo appuntamento del calendario dilettantistico è domani con il Gran Premio Industrie del Marmo. A questo link il calendario completo con tutte le corse di maggio.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Penhoët, l’inizio alla fine