Syritsa riprende da dove aveva lasciato: sua la prima tappa del Tour de Langkawi
Il russo ha anticipato Van Uden (2°) sul traguardo di Kuah. De Kleijn battuto (5°), l'Italia sorride con Conforti (3°), Malucelli (4°) e Pinazzi (8°)
Volata doveva essere e volata è stata nella tappa inaugurale del Tour de Langkawi. La corsa si è aperta con una frazione breve e pianeggiante che ha visto il successo di Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan), bravo ad anticipare Casper van Uden (DSM-firmenich PostNL) in uno sprint di gruppo. Il russo, alla sua quarta vittoria in carriera nella corsa a tappe malese, conferma il feeling con le strade della Malesia; nell'ultima tappa della scorsa edizione era stato proprio il russo ad avere la meglio.
Tour de Langkawi 2024, prima tappa: la cronaca
Una tappa molto breve ha aperto questa edizione del Tour de Langkawi: i chilometri da coprire erano appena 96, tutti in pianura, con partenza e arrivo fissati a Kuah, la città principale dell'isola di Langkawi. L'unica asperità di giornata era il GPM Look Out Point (700 metri al 3%) fissato a 36 chilometri dall'arrivo.
Una fuga di quattro corridori ha subito preso la testa della corsa; si trattava di Muhammad Nur Aiman Bin Rosli (Terengganu), Tyler Tomkinson (ARA|Skip Capital), Xavier Cañellas (Euskaltel-Euskadi) e Thomas Pesenti (JCL UKYO). Al loro inseguimento si è messo anche Junrey Janjan Navarra (selezione Filippine). Il gruppo principale, controllato da Tudor e DSM-firmenich PostNL, non ha lasciato più di 1'30" di vantaggio ai quattro.
In prossimità del GPM la fuga era ormai sotto tiro per il gruppo principale. L'ultimo a resistere è stato Tomkinson, che ha attaccato per assicurarsi la maglia di miglior scalatore prima di essere ripreso. A 27 chilometri dall'arrivo ci ha provato anche Andreas Miltiadis (Terengganu), ma l'azione del corridore cipriota è stata neutralizzata a 15 chilometri dal termine.
Il gruppo si è preparato per uno sprint a ranghi compatti. Gli uomini di Tudor e Polti Kometa hanno dettato il ritmo, raggiunti poco dopo dai treni di Astana Qazaqstan e DSM-firmenich PostNL. Nell'ultimo chilometro la Tudor ha preso il comando, ma Arvid de Kleijn è rimasto chiuso alle spalle del suo leadout Maikel Zijlaard; a 200 metri dall'arrivo Syritsa e Van Uden sono partiti e ad avere la meglio è stato il russo della Astana Qazaqstan, che si è assicurato la vittoria di tappa e la leadership della corsa. Van Uden si è dovuto accontentare del 2° posto, davanti ai due italiani Lorenzo Conforti (VF Group-Bardiani CSF-Faizané) e Matteo Malucelli (JCL UKYO). Da segnalare anche il 5° posto di De Kleijn - il favorito principale per le volate di questo Tour de Langkawi - e l'8° posto di Mattia Pinazzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizané).
Domani è prevista un'altra volata. I corridori affronteranno 154 chilometri da Arau a Butterworth su un percorso pianeggiante. Le tappe decisive per la generale saranno invece la terza e la quarta.