Gleb Syritsa vince la prima tappa del Tour de Langkawi © Astana Qazaqstan Team via X
Professionisti

Syritsa riprende da dove aveva lasciato: sua la prima tappa del Tour de Langkawi

Il russo ha anticipato Van Uden (2°) sul traguardo di Kuah. De Kleijn battuto (5°), l'Italia sorride con Conforti (3°), Malucelli (4°) e Pinazzi (8°)

Volata doveva essere e volata fu nella tappa inaugurale del Tour de Langkawi. La corsa si è aperta con una frazione breve e pianeggiante che ha visto il successo di Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan), bravo ad anticipare Casper van Uden (DSM-firmenich PostNL) in uno sprint di gruppo. Il russo, alla sua quarta vittoria in carriera nella corsa a tappe malese, conferma il feeling con le strade della Malesia; nell'ultima tappa della scorsa edizione era stato proprio il russo ad avere la meglio.

Tour de Langkawi 2024, prima tappa: la cronaca

Una tappa molto breve ha aperto questa edizione del Tour de Langkawi: i chilometri da coprire erano appena 96, tutti in pianura, con partenza e arrivo fissati a Kuah, la città principale dell'isola di Langkawi. L'unica asperità di giornata era il GPM Look Out Point (700 metri al 3%) fissato a 36 chilometri dall'arrivo.

Una fuga di quattro corridori ha subito preso la testa della corsa; si trattava di Muhammad Nur Aiman Bin Rosli (Terengganu), Tyler Tomkinson (ARA|Skip Capital), Xavier Cañellas (Euskaltel-Euskadi) e Thomas Pesenti (JCL UKYO). Al loro inseguimento si è messo anche Junrey Janjan Navarra (selezione Filippine). Il gruppo principale, controllato da Tudor e DSM-firmenich PostNL, non ha lasciato più di 1'30" di vantaggio ai quattro.

Il gruppo durante i primi chilometri della tappa © Tour de Langkawi
Il gruppo durante i primi chilometri della tappa © Tour de Langkawi

In prossimità del GPM la fuga era ormai sotto tiro per il gruppo principale. L'ultimo a resistere è stato Tomkinson, che ha attaccato per assicurarsi la maglia di miglior scalatore prima di essere ripreso. A 27 chilometri dall'arrivo ci ha provato anche Andreas Miltiadis (Terengganu), ma l'azione del corridore cipriota è stata neutralizzata a 15 chilometri dal termine.

Il gruppo si è preparato per uno sprint a ranghi compatti. Gli uomini di Tudor e Polti Kometa hanno dettato il ritmo, raggiunti poco dopo dai treni di Astana Qazaqstan e DSM-firmenich PostNL. Nell'ultimo chilometro la Tudor ha preso il comando, ma Arvid de Kleijn è rimasto chiuso alle spalle del suo leadout Maikel Zijlaard; a 200 metri dall'arrivo Syritsa e Van Uden sono partiti e ad avere la meglio è stato il russo della Astana Qazaqstan, che si è assicurato la vittoria di tappa e la leadership della corsa. Van Uden si è dovuto accontentare del 2° posto, davanti ai due italiani Lorenzo Conforti (VF Group-Bardiani CSF-Faizané) e Matteo Malucelli (JCL UKYO). Da segnalare anche il 5° posto di De Kleijn - il favorito principale per le volate di questo Tour de Langkawi - e l'8° posto di Mattia Pinazzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizané).

Domani è prevista un'altra volata. I corridori affronteranno 154 chilometri da Arau a Butterworth su un percorso pianeggiante. Le tappe decisive per la generale saranno invece la terza e la quarta.

Tour de Langkawi 2024, prima tappa: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile definitiva commentata in tempo reale
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.