In Spagna non si perde tempo: domani scatta la Setmana Ciclista Valenciana
Reusser e Niewiadoma le favorite, per l'Italia ci sono Realini, Gasparrini e Balsamo. Grande ritorno per le veterane Vos e Blaak. Ecco come seguire la corsa
Da domani si corre la Setmana Ciclista Valenciana, un altro grande appuntamento di febbraio nella penisola iberica. Una corsa giovane che grazie al suo posizionamento nel calendario gode di una certa popolarità tra le atlete di rilievo. Il percorso di questa edizione è peraltro più duro rispetto a quello proposto nel 2023, quando la vittoria finale andò alla fuggitiva Justine Ghekiere per una manciata di secondi dopo un lungo braccio di ferro con il gruppo. La prima tappa con arrivo a Gandia dovrebbe essere una sfida tra le ruote veloci, nonostante la presenza dell'Alto de Barx (6 chilometri al 4.8%) negli ultimi 20 chilometri di gara. Discorso simile nella seconda frazione dove le atlete affronteranno Port d'Ain (14.5 chilometri al 3%), Port d'Eslida (5.1 chilometri al 6.2%) e Coll de Marianet (un chilometro al 4.7%) prima di un una discesa di una decina di chilometri fino al traguardo. La generale si deciderà il giorno dopo con l'arrivo a Xorret de Catí che sarà preceduto dall'omonima salita, lunga quasi 4 chilometri con pendenza media sopra l'11%. La tappa finale porterà le atlete verso il traguardo di Valencia, dove sarà volata tra le atlete che resisteranno al Puerto de l'Oronet (5.6 chilometri al 4.8%), unica difficoltà altimetrica a 40 chilometri dall'arrivo.
Setmana Ciclista Valenciana 2024, le favorite
Ventidue squadre prenderanno il via in questa edizione, di cui tredici World Tour, otto Continental e una formazione Club. Numeri record per la corsa spagnola dove esordiranno alcune atlete di riferimento del ciclismo femminile: è il caso della campionessa del mondo gravel Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM) e della campionessa europea a cronometro Marlen Reusser (Team SD-Worx Protime), entrambe pronte a lottare per la classifica generale.
La lotta per il podio vedrà coinvolte anche Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), Gaia Realini (Lidl-Trek), Elise Chabbey (Canyon//SRAM), Évita Muzic (FDJ-Suez), Olivia Baril (Movistar Team), Mavi García (Liv AlUla Jayco), Ane Santesteban (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi) e Erica Magnaldi (UAE Team ADQ). Da tenere d'occhio anche Shirin van Anrooij (Lidl-Trek), la cui condizione è tutta da valutare dopo un inverno complicato nel ciclocross, e Dominika Włodarczyk (UAE Team ADQ), giovane astro nascente del ciclismo polacco già in mostra al recente Tour Down Under.
Tra le ruote veloci il riferimento sarà Elisa Balsamo (Lidl-Trek): l'ex campionessa del mondo vinse le prime due tappe lo scorso anno e punterà a ripetersi contro avversarie del calibro di Coryn Labecki (EF Education-Cannondale), Marta Lach (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ), Valentine Fortin (Cofidis Women Team) e Arlenis Sierra (Movistar Team). Ai nastri di partenza ci sarà anche Marianne Vos (Team Visma|Lease a Bike): la fuoriclasse neerlandese sta recuperando dopo l'operazione all'arteria iliaca e in Spagna comincerà la sua diciannovesima stagione da professionista. Da segnalare infine il grande ritorno di Chantal van den Broek-Blaak (Team SD Worx-Protime): l'iridata di Bergen 2017 torna dopo un anno di stop per quella che verosimilmente sarà la sua ultima stagione.
Setmana Ciclista Valenciana 2024, la startlist completa
Setmana Ciclista Valenciana 2024, come seguire la corsa
La corsa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di SportPublic TV. Di seguito gli orari di partenza e arrivo delle tappe:
1ᵃ tappa (Tavernes De La Valldigna-Gandia): 14.00 - 17.10
2ᵃ tappa (Borriol-La Vall d'Uixó): 13.00 - 16.15
3ᵃ tappa (Alicante-Xorret de Catí): 12.00 - 15.45
4ᵃ tappa (Sagunt-Valencia): 11.00 - 14.25