Conosci tutte le curiosità più importanti sul ciclismo e sul Giro d'Italia? Scopri quanto sei esperto: rispondi a queste domande

06.07.2024 05:54

In un film della saga Fantozzi c'è una frase che è diventata famosissima e che ha colpito il cuore degli appassionati di questo sport ma anche di chi non lo vive quotidianamente: il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti.

Non c'è verità più esatta e non è un caso se il palinsesto bet del ciclismo con i migliori corridori al mondo sia una delle categorie più cliccate sul Web, non solo durante gli eventi sportivi più importanti ma sempre.

La storia del ciclismo vanta oltre 150 anni ed è densa di curiosità, aneddoti e leggende, se ti senti un vero appassionato o vuoi approfondire questo sport nei dettagli, prova a rispondere a queste domande.

Quando c'è stata la prima corsa ciclistica documentata?

Era il 31 maggio del 1868, quando nei pressi di Parigi, nel Parco di Saint – Cloud, venne disputata la prima gara ciclistica su un percorso di 1200 metri. A trionfare fu l'inglese James Moore. Circa un anno dopo venne disputata la prima gara ciclistica tra Parigi e Rouen, un tracciato della distanza di 123 chilometri e fu ancora Moore a trionfare, tagliando il traguardo in 10 ore e 40 minuti.

Qual è stata la prima corsa ciclistica in Italia?

Molto prima della nascita del Giro d'Italia, il 2 febbraio del 1870, venne organizzata la prima corsa ciclistica ufficiale dello Stivale, sul tracciato tra Firenze e Pistoia. Il percorso era di 23 chilometri: a trionfare fu l'americano Rynner Van Heste.

Quando è nato il Giro d'Italia?

Era il 24 agosto del 1908 quando la Gazzetta dello Sport annunciava il Giro d'Italia, la prima tappa era prevista per il 13 maggio 1909, i 127 corridori partecipanti partirono da Milano a Piazzale Loreto per una tappa di 397 chilometri con arrivo a Bologna. A vincere la prima tappa del Giro fu Dario Beni.

Chi sono i tre ciclisti più vincenti del Giro d'Italia?

Ancora oggi, il Giro d'Italia è l'evento più seguito tra le scommesse online in diretta live streaming sui tornei più importanti del ciclismo mondiale. Nelle statistiche all time a dominare per numero di vittorie ci sono tre ciclisti che hanno trionfato per 5 edizioni in diversi periodi storici.

Alfredo Binda ha vinto i suoi 5 Giri dal 1925 al 1933, il grande Fausto Coppi ha trionfato per cinque volte dal 1940 al 1953, mentre Eddy Merckx ha vinto i suoi 5 Giri dal 1968 al 1974.

È nata prima la maglia rosa o la Gazzetta dello Sport?

Molti si chiedono quale sia il nesso tra maglia rosa e Gazzetta dello Sport, innanzitutto bisogna chiarire che il più famoso quotidiano sportivo di tutti i tempi, all'esordio si occupava soltanto di ciclismo: il primo titolo del primo numero fu “Il Ciclista e la Tripletta” ed è datato 3 aprile 1896. Il colore del quotidiano era verde.

Il 2 gennaio del 1899 la Gazzetta dello Sport indossa il suo prezioso outfit grafico rosa, che l'accompagna e la distingue ancora oggi. Quando diventa il motore dell'organizzazione del Giro d'Italia nel 1908 per il vincitore la maglia rosa diviene il simbolo del trionfo.

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
La guida definitiva all'allenamento per la tua prima Gran Fondo