Sofie van Rooije, campionessa europea under 23 ©Limburg24
Ciclomercato

Sofie van Rooijen arriva nel World Tour: sostituirà Consonni al UAE Team ADQ

La campionessa europea under 23 lascia la VolkerWessels e firma un biennale. Chantal Blaak correrà un altro anno in SD Worx prima del ritiro

23.10.2024 12:22

Uno spoiler, forse non del tutto volontario, era arrivato da alcune foto del camp conoscitivo organizzato in questi giorni dalla squadra, a cui erano presenti anche le altre nuove arrivate Elisa Longo Borghini, Elynor Bäckstedt e Brodie Chapman. In mattinata, l'annuncio della firma di Sofie van Rooijen per il UAE Team ADQ, con cui correrà per le prossime due stagioni.

La sprinter classe 2002 viene da una stagione da rivelazione con la VolkerWessels, con sei vittorie totali, incluso il titolo europeo under 23 conquistato a settembre nel Limburgo. Van Rooijen è solo l'ultima ad approdare nel World Tour direttamente dalla ex Parkhotel Valkenburg, che negli ultimi anni ha lanciato Lorena Wiebes, Demi Vollering, Mischa Bredewold e almeno una decina di altri talenti provenienti dai Paesi Bassi.

Sofie van Rooijen, la sostituta di Consonni per il UAE Team ADQ

A quanto si sapeva, Van Rooijen aveva un altro anno di contratto con la squadra neerlandese, ma dopo i risultati di questa stagione era inevitabile che arrivassero offerte significative da alcune delle migliori squadre del World Tour, e che ci fosse quindi la possibilità di uscire dall'accordo.

“Le prime conversazioni con la squadra mi hanno subito dato buone sensazioni”, si legge nel comunicato di presentazione. “Ho avuto molto da pensare, perché è stato bello essere alla VolkerWessels, era come una famiglia. Ho imparato molto nei miei 4 anni in squadra, e sono molto grata per l'opportunità avuta.” Van Rooijen spiega anche come la stagione sia stata una sorpresa anche per le sue aspettative personali: “Avevo paura di sprintare, ora mi piace molto. Dopo la vittoria alla Drentse Acht van Westerveld, ho avuto più fiducia nelle mie abilità. Posso essere contenta della mia stagione, a inizio anno il mio obiettivo era vincere la mia prima corsa, poi il mio piano era essere convocata per gli Europei. Sapevo di aver fatto un passo avanti in offseason, ma non pensavo fosse così grande.”

Il riferimento è a una delle due corse in cui è riuscita a battere in volata Chiara Consonni, che di fatto dovrà sostituire come velocista di riferimento della squadra. Van Rooijen dichiara di essere stata convinta anche dalla possibilità di imparare da un punto di riferimento come Longo Borghini, anche perché oltre alle volate tra i suoi obiettivi oltre alle volate ci sono anche le classiche del Nord: “Mi piacciono le pietre e i muri, ma devo migliorare nell'esperienza e nella conoscenza delle strade.”

Ciclomercato WWT le altre ufficialità del giorno

Dopo aver ufficialmente perso Marlen Reusser, diretta alla Movistar, il Team SD Worx-Protime annuncia il rinnovo di contratto per un'altra stagione di Chantal van den Broek-Blaak, che chiuderà la carriera al termine del 2025. La campionessa del mondo 2017 è tornata in gruppo in questa stagione dopo un anno di stop per maternità, ed è riuscita a vincere il titolo nazionale a giugno.

Chantal Blaak, campionessa nazionale dei Paesi Bassi ©Team SD Worx Protime-Bart Hazen
Chantal Blaak, campionessa nazionale dei Paesi Bassi ©Team SD Worx Protime-Bart Hazen

Nuovo arrivo anche per il Team dsm-firmenich PostNL, che annuncia l'arrivo di Mara Roldan, che firma fino al 2027. La canadese classe 2004 si è messa in mostra in questa stagione con la Cynisca Cycling, vincendo una tappa alla Volta a Portugal, su un arrivo in salita di quattro chilometri.

Danny e Boy van Poppel: velocità da sprinter ereditata da mamma e papà