È ufficiale la Grande Partenza da Torino del Giro 2024
Prima della presentazione di venerdì prossimo, sono state intanto rese pubbliche le prime frazioni; confermate tutte le nostre ipotesi: Superga e Maddalena al primo giorno, Oropa e volata a Fossano
Ormai si sapeva, lo abbiamo detto più volte anche noi: il Giro d'Italia 2024 sarebbe partito da Torino. Le prime 3 tappe sono state ufficialmente presentate questa mattina proprio nel capoluogo piemontese, confermando tutte le anticipazioni. La prima frazione con partenza da Venaria Reale sarà subito tosta, anche se giustamente più morbida rispetto al circuito del 2021, con salita a Superga e al Colle della Maddalena, prima del traguardo nel centro di Torino. Il giorno seguente si riparte da San Francesco al Campo per raggiungere il Santuario di Oropa al termine di una frazione che (come immaginavamo) prevede anche altre ascese. Com'era logico che fosse al terzo giorno si trova la prima volata, che andrà in scena a Fossano dopo essere partiti da Novara; va detto che gli ultimi km sono però in lieve ascesa e anche se al momento è difficile cogliere l'entità di questo strappo, potrebbe non trattarsi di un finale da velocisti puri.
Già ufficializzata anche la successiva partenza da Acqui Terme, per una frazione da 2 stelle, che quindi arriverà in Liguria (noi insistiamo su Andora) seguendo la costa, presumibilmente seguendo un percorso molto simile a quello della Milano-Sanremo. Dunque tutto secondo le attese: se la nostra sfida allo spoiler era stata più complessa proprio per la mancante ufficialità sulle prime tappe, possiamo intanto constatare di aver preso in pieno questo prime giornate; le prime 7 sedi di tappa le abbiamo centrate. A maggior ragione invitiamo chi ancora non lo avesse fatto a consultare la nostra ricostruzione anche delle tappe successive a questo link: SPOILER ALERT! Azzeccheremo il percorso anche del Giro 2024? A questo punto il prossimo appuntamento è venerdì sera!