Felicity Wilson-Haffenden durante la prova odierna © UCI Cycling
Donne Élite

Wilson-Haffenden è la nuova iridata juniores a cronometro. Bronzo per Venturelli

L'australiana, tra le prime partenti, si laurea campionessa iridata al termine di una grande prova contro il tempo. Battuta Sharp (+16"), 3° posto per Venturelli (+29"). Ferguson lontana: solo 10ª

10.08.2023 12:56

È l'australiana Felicity Wilson-Haffenden a conquistare la maglia iridata juniores a cronometro. L'atleta classe 2005, détentrice di entrambi i titoli nazionali su strada juniores, si conferma uno dei prospetti migliori del ciclismo oceanico mettendosi dietro tutte le altre favorite della vigilia. Sul podio spazio per Izzy Sharp (Gran Bretagna), staccata di 16", e per l'italiana Federica Venturelli (+29") che porta a casa una medaglia dopo il 4° posto nella prova in linea.

Il percorso della gara di oggi, quasi interamente pianeggiante, misurava 13.4 chilometri con partenza e arrivo a Stirling. In corrispondenza del traguardo le atlete hanno affrontato l'insidioso strappo di Stirling, che con i suoi 800 metri al 5.4% per buona parte in lastricato rappresentava un punto cruciale per ottenere un buon tempo. La prima partente è stata Anna Rzoncova (Slovacchia), che ha tagliato il traguardo con un tempo piuttosto alto in 22'47". Meglio di lei ha fatto invece Felicity Wilson-Haffenden (Australia), che con un tempo di 19'31" ha fatto segnare il primo riferimento utile per le favorite al successo finale.

L'australiana è apparsa sin da subito molto veloce e le altre favorite partite dopo di lei non sono riuscite a migliorare il suo tempo: Izzy Sharp si è fermata a 19'47", mentre Federica Venturelli ha chiuso la sua prova in 20' netti issandosi sul podio provvisorio di giornata al 3° posto. Le ultime a partire sono state Fee Knaven (Paesi Bassi) e Cat Ferguson (Gran Bretagna), ma entrambe non sono riuscite a inserirsi nella sfida per il podio: la neerlandese ha fermato il cronometro in 20'29", mentre Ferguson ha perso addirittura un minuto da Wilson-Haffenden chiudendo al 10° posto. Wilson-Haffenden ha così potuto esultare per la conquista della maglia iridata davanti a Sharp e Venturelli, rimaste saldamente sul podio. L'altra italiana al via, Alice Toniolli, ha chiuso la sua prova al 18° posto con un ritardo di 1'31". Da segnalare anche il 9° posto della campionessa in linea Julie Bego (Francia), che ha chiuso con lo stesso tempo di Ferguson.

Nel pomeriggio si svolgerà la cronometro femminile élite e under 23: a questo link orari e favorite.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Reusser si ritira, Dygert ne approfitta: suo il titolo iridato a cronometro