Niamh Fisher-Black passa alla Lidl-Trek © Giro d'Italia Women
Ciclomercato

La Lidl-Trek completa il roster per il 2025: arriva Niamh Fisher-Black

La scalatrice neozelandese lascia la SD Worx e firma un contratto triennale, aggiungendosi a Markus, Henderson e Norsgaard. Deignan rinnoverà per un anno

29.08.2024 17:26

Mancava solo un ultimo tassello per chiudere il roster della Lidl-Trek per il 2025, e l'annuncio ufficiale è arrivato oggi. Niamh Fisher-Black si unisce a Riejanne Markus, Anna Henderson ed Emma Norsgaard, con un contratto triennale con scadenza nel 2027. 

Dopo una prima stagione in Europa con la Bigla-Katusha, la scalatrice neozelandese ha trascorso un quadriennio con il Team SD Worx, con cui si è affermata come una delle atlete più promettenti del gruppo. Dopo un secondo posto di tappa nel 2020, è stata due volte consecutive la miglior giovane del Giro d'Italia, con il posto finale nel 2021 e il quinto nel 2022, anno in cui chiude tra le prime dieci anche all'Itzulia e alla Vuelta Burgos e diventa la prima campionessa del mondo under 23 a Wollongong. Nel 2023 la prima vittoria World Tour al Tour de Suisse, mentre in questa stagione ha corso tutte e tre le grandi corse a tappe, chiudendo al settimo posto La Vuelta, al decimo il Giro d'Italia, vincendo anche la tappa con arrivo a Toano, e al quattordicesimo il Tour de France. 

Dopo essersi distinta sia come principale aiutante di Demi Vollering in salita che come capitana in alcune occasioni, per la prossima stagione Fisher-Black ha scelto di aprire un nuovo capitolo della sua carriera, in una squadra che le consentirà di avere maggiore libertà. “Il prossimo anno spero di calarmi rapidamente nell'ambiente di squadra e costruire buoni rapporti con le compagne. Poi in corsa sarà semplice: punto ad avere un ruolo chiave per la squadra nei suoi obiettivi. Personalmente, ho percepito un miglioramento graduale nel mio sviluppo negli ultimi anni, e ovviamente come atleta spero di migliorare ancora. Sono desiderosa di esplorare il mio potenziale per fare classifica, iniziando con le corse più brevi per progredire fino alle distanze da Grand Tour. Sono realista e so di avere lavoro da fare, ma ho fiducia nel fatto che la Lidl-Trek sarà capace di offrirmi la stabilità e il supporto di cui ho bisogno per fare questi passi”, ha dichiarato nel comunicato di presentazione.

Fisher-Black chiude il roster della Lidl-Trek

Sebbene non ci sia una conferma ufficiale da parte della squadra, secondo Daniel Benson quella di Fisher-Black è l'ultima nuova firma della Lidl-Trek per la prossima stagione. In totale quattro nuovi arrivi, tutti nomi di altissimo profilo, per una squadra che appare complessivamente molto rafforzata sia per le classiche che per le corse a tappe, nonostante la partenza dolorosa di Elisa Longo Borghini.

Sempre secondo quanto riportato da Benson nella sua newsletter, il roster verrà completato con il rinnovo annuale di Elizabeth Deignan, che porterebbe il totale a 17 atlete sotto contratto per il 2025. Se queste informazioni dovessero essere confermate, sarebbero dunque in uscita anche Elynor Bäckstedt, Brodie Chapman (che sembra diretta al UAE Team ADQ insieme a Longo Borghini), Amanda Spratt e Ilaria Sanguinetti.

Le altre ufficialità

Il mercato WWT è ancora relativamente fermo, almeno come annunci ufficiali, in attesa che inizi l'effetto domino, con i tanti grandi nomi in scadenza di contratto che andranno via via ad accasarsi. Tra le squadre più attive di questo mese di agosto c'è sicuramente la Uno-X Mobility, che dopo Linda Zanetti, Ingvild Gåskjenn e Mia Gjertsen ha annunciato anche l'arrivo di Alberte Greve. Dopo una sola stagione da élite con la Lotto Dstny, la danese classe 2005, campionessa nazionale a cronometro da junior nel 2023, firma con la squadra scandinava fino al 2026.

Contratto biennale anche per Maggie Coles-Lyster, che lascia la Roland per la Human Powered Health. La venticinquenne canadese ha dimostrato negli ultimi anni di essere una sprinter capace di ottenere buoni piazzamenti anche nel World Tour, oltre a essere una pistard di alto livello internazionale. Un profilo simile a quello di Daria Pikulik, che dalla prossima stagione si dividerà le volate con Coles-Lyster nella squadra nordamericana, che punterà sempre di più sugli arrivi allo sprint per macinare punti e rimanere nel World Tour. 

Maggie Coles-Lyster ©Human Powered Health
Maggie Coles-Lyster ©Human Powered Health
La prima volta tra i grandi di Alec Segaert, vittoria nella crono del Renewi Tour
Vuelta a España: davanti Castrillo, dietro lo stallo