GP Morbihan, De Lie ha già pronto il colpo in canna. Mozzato, Albanese e Fancellu per l'Italia.
Si corre domani in contemporanea al Giro d'Italia la classica di Plumelec. Il belga è tornato in condizione ed è il favorito
Anche quest'anno, come nella scorsa edizione, si correrà in contemporanea alla prima tappa del Giro d'Italia il Gp Morbihan 2024. La corsa francese, giunta alla 34esima edizione, sarà valida come nona prova della Coppa di Francia 2024, classifica che vede finora in testa Paul Lapeira della Decathlon AG2R La Mondiale (il bretone però, pur trovandoci nella sua regione, non sarà in corsa).
Il percorso sarà pressoché identico a quello dell'edizione 2023, con la partenza da Josselin e l'arrivo a Plumelec, ma con l'aggiunta di un giro nel brevissimo circuito finale che porteranno la lunghezza dai 188.6 km dello scorso anno ai 196.6 km di quest'anno. Dopo i primi 53 km in linea infatti si entrerà in un primo circuito di 15.7 chilometri che verrà ripetuto per cinque volte. La salita più incisiva del circuito sarà la Côte de Cadoudal (1.7km al 6.3%) che verrà ripetuta ben tredici volte, l'ultima delle quali sarà quella che porta al traguardo. Dopo i cinque giri nel circuito largo infatti si entra in un secondo circuito di 7.8 km dove si sale e si scende sempre dalla Côte de Cadoudal per altre otto volte.
GP Morbihan 2024, i favoriti
Lo scorso anno Arnaud De Lie vinse non senza fatica, pur partendo con i favori del pronostico: quest'anno il corridore della Lotto Dstny ha risolto i problemi che gli hanno rovinato la campagna del Nord, tanto da tornare al successo domenica scorsa al ritorno in corsa dopo un mese di stop. Oltre alla Lotto Dstny saranno al via altre sei formazioni World Tour: Groupama-FDJ, Arkéa-B&B Hotels, Intermarché-Wanty, DSM-firmenich PostNL, Decathlon AG2R La Mondiale e la Cofidis, ancora in cerca della prima vittoria stagionale. Le Professional saranno otto, le Continental quattro.
Tra gli avversari più accreditati per De Lie possiamo annoverare Alex Zingle (Cofidis), già secondo domenica scorsa al Famenne, dopo aver lanciato uno sprint davvero da troppo lontano, ma anche Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale) che vanta già quattro vittorie in questa stagione, e Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels), secondo al Giro delle Fiandre e vincitore della Bredene Koksijde Classic. Anche Rasmus Tiller (Uno-X Mobility), terzo lo scorso anno, sarà al via, così come altri possibili competitor come Clément Venturini e Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels), e Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty). Il quarto italiano al via sarà Alessandro Fancellu (Q36.5)
GP Morbihan 2024, orari e dove vederla
La partenza verrà data da Josselin alle 12.30. La corsa sarà visibile in streaming su Eurosport e Discovery+ dalle 15:30, arrivo previsto intorno alle 17:30. La differita su Eurosport 1 sarà visibile alle 18:00.