Mathieu van der Poel in azione alla Liegi-Bastogne-Liegi © A.S.O./Gaetan Flamme
Professionisti

Tour de Luxembourg con Van der Poel, Hirschi e Pedersen: preludio o palliativo?

Ultima prova per gli scattisti in preparazione al Mondiale: sarà una prova di rifinitura o una corsa di consolazione?

Tornato dal 2020 a metà settembre, scatta domani l'ottantaquattresimo Giro del Lussemburgo. Pur non avendo mai avuto il meglio degli uomini da corse a tappe nella propria startlist, la corsa del Granducato, di categoria 2.Pro, è diventata tuttavia un ottimo allenamento pre-mondiale, specialmente per le edizioni della prova iridata con il tracciato più ostico, proprio come nel caso caso dell'imminente Campionato Mondiale di Zurigo.

Le maglie del Tour de Luxembourg 2024 ©DucalSports
Le maglie del Tour de Luxembourg 2024 ©DucalSports

Il percorso prevede quattro tappe in linea e con una prova a cronometro di 15.5 km nella penultima frazione (come nelle ultime tre edizioni). Le tappe in linea sono tutte mosse: il dislivello varia dai duemila metri della seconda ai 3800 della terza. Il percorso può premiare tutte le svariate categorie che esistono tra il velocista e lo scalatore: scattisti, ardennisti, finisseur. L'anno scorso la vittoria finale fu di Marc Hirschi, nel 2022, di Mattias Skjelmose e di João Almeida nel 2021.

Mattias Skjelmose Jensen dopo la sua vittoria di tappa al Tour de Luxembourg 2022 © Trek-Segafredo - SprintCycling
Mattias Skjelmose Jensen dopo la sua vittoria di tappa al Tour de Luxembourg 2022 © Trek-Segafredo - SprintCycling

Tour de Luxemborug 2024, i favoriti

Alla sua ultima uscita con la maglia di campione del mondo che indossa da ormai tredici mesi, Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) sarà alla partenza con l'idea di testarsi su un percorso arcigno come quello del prossimo campionato mondiale, dove pur senza troppe speranze di poter difendere la maglia iridata, proverà comunque a essere della partita.

Come lui cercheranno di fare anche il vincitore uscente della corsa, Marc Hirschi (UAE Emirates), che ha vinto tutte le ultime cinque corse a cui ha partecipato. Anche il suo compagno di squadra Juan Ayuso rientra nel novero dei favoriti, sebbene non abbia brillato nelle recenti corse canadesi.

Altro candidato alla vittoria finale non può che essere il vincitore della penultima edizione, Mattias Skjelmose, anche lui in cerca della migliore condizione per il mondiale, che sarà leader di una Lidl-Trek che lascia il dorsale 1 al corridore di casa Alex Kirsch e conta anche su Mads Pedersen per i successi parziali.

Roster con più soluzioni anche per la Groupama-FDJ (Valentin Madouas, David Gaudu, Laurence Pithie), mentre la Bahrain Victorious dovrebbe puntare su Antonio Tiberi, supportato da Damiano Caruso. Chances di vittoria parziale anche per Christophe Laporte (Visma | Lease a Bike) e Archie Ryan (EF Education-EasyPost).

Altri azzurri al via sono Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), Lorenzo Milesi e Davide Formolo (Movistar), Fausto Masnada e Gianni Moscon (Soudal Quick-Step), oltre ai cinque della Polti-Kometa (Davide e Mattia Bais, Giovanni Lonardi, Mirco Maestri, Davide Piganzoli).

Tour de Luxemborug 2024, la startlist

Data powered by FirstCycling.com

Tour de Luxemborug 2024, orari e dove vederla

Mercoledì 18/09  Tappa 1 Lussemburgo - Lussemburgo 158 km, partenza ore 13:05, diretta e streaming Eurosport 2 e Discovery+ 15:00-17:30;
Giovedì 19/09  Tappa 2 Junglinster-Schifflange 155 km, partenza ore 13:02, diretta e streaming Eurosport 2, Discovery+ 14:50-17:20;
Venerdì 20/09  Tappa 3 Rosport - Diekirch 201.3 km, partenza ore 12:17, diretta e streaming Eurosport 2, Discovery+ 15:40-17:30;
Sabato 21/09  Tappa 4 (Cronometro) Differdange - Differdange 15.5 km, partenza ore 13:57, diretta e streaming Eurosport 2, Discovery+ 14:25-16:55
Domenica 22/09  Tappa 5 Mersch - Lussemburgo km 176.9, partenza ore 11:05, diretta e streaming Discovery+ 13:30-16:00

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile commentata in tempo reale
Mondiali di Zurigo: Gran Bretagna, Danimarca, Portogallo e Spagna svelano le proprie carte