Kasper Asgreen con la maglia della EF-Easypost
Professionisti

Kasper Asgreen mancherà alle classiche: "Ho avuto un'infezione"

Il danese ha annunciato che non parteciperà alle classiche di primavera a causa di un'infezione contratta in precedenza

27.03.2025 11:30

Kasper Asgreen, 30 anni, ha annunciato sui social network insieme al suo team, la EF Education–EasyPost, che mancherà alle classiche di primavera per motivi di salute.

“Ho avuto un'infezione”. Asgreen ancora debole dopo la malattia

Il colpo di reni (ottimo) di Mohoric a destra, quello di Asgreen a sinistra © A.S.O.
Il colpo di reni (ottimo) di Mohoric a destra, quello di Asgreen a sinistra © A.S.O.

Il danese ha dichiarato nel comunicato della EF Education–EasyPost che nonostante abbia passato tutto l'inverno ad allenarsi e prepararsi duramente per le classiche di primavera, putroppo non potrà esserci.

Per tutto l'inverno mi sono dedicato a una grande campagna per le classiche. Insieme alla mia squadra abbiamo creato un gruppo incredibile di corridori per affrontare le migliori corse della stagione, e sentire il loro sostegno e la loro fiducia in me è stato incredibile!”, ha dichiarato Asgreen, che però ha rivelato di aver avuto un problema di salute, recentemente. “Un paio di settimane fa ho avuto un'infezione e dopo un po' di riposo pensavo di essere tornato in pista senza perdere troppo. Tuttavia, alla Parigi-Nizza ha iniziato a peggiorare di nuovo e ho dovuto riposare ancora. Queste interruzioni sono arrivate nel momento peggiore, rovinando tutto il duro lavoro svolto durante l'inverno”, ha aggiunto con rammarico il corridore.

Kasper Asgreen ha dichiarato che adesso le sue condizioni sarebbero sufficienti per disputare le classiche, ma che non sarebbe la sua forma migliore per essere competitivo come dovrebbe. “Anche se sarei abbastanza in salute per disputare le gare, la forma non è più quella necessaria per essere competitivi”, ha ammesso il 30enne, originario di Kolding. “Per questo motivo, io e la squadra abbiamo deciso che dovrei iniziare a concentrarmi sull'essere la migliore versione possibile di me stesso e solo allora tornare a gareggiare”.

Asgreen loda il suo team: “Sono molto grato”

Nonostante il rammarico e la tristezza per dover saltare gare così importanti, e per cui si era preparato così duramente, Kasper Asgreen si è detto grato e sereno per far parte della EF Education–EasyPost, che lo ha sempre sostenuto in questo periodo difficile, ringraziando anche Vaughters, CEO della EF Education.

Anche se mi farà molto male perdere le gare che amo di più, sono molto grato di essere in una squadra che vede il mio valore nell'essere la migliore versione di me stesso!”, ha concluso Asgreen nel comunicato. “Quindi grazie a tutti quelli di EF Education–EasyPost e a Jonathan Vaughters. Sarò il vostro più grande fan nelle prossime due settimane, mentre lavorerò più duramente che mai per tornare il prima possibile”.

BEAT Cycling, tra il ritorno alla vittoria e il sogno del Tour de France
Giro alla rovescia: una wild-card e un Pidcock in più