Andrea Bagioli vince il Gran Piemonte 2023 © GranPiemonte Twitter-RCS Sport
Professionisti

GranPiemonte 2024 - Occasione buona per i velocisti?

Un percorso che potrebbe favorire le ruote veloci in gruppo a due giorni dal Giro di Lombardia

09.10.2024 17:30

Meno di due giorni al Giro di Lombardia ma ancor meno all'edizione 2024 del GranPiemonte, la numero 108 della sua storia. Tra un percorso che potrebbe favorire i corridori più veloci e una startlist di alto livello, si preannuncia una corsa molto imprevedibile 

Il  percorso

Da Valdengo a Borgomanero, 182 km di tracciato che non propone grosse difficoltà altimetriche. 

Il primo tratto è una lunga pianura di oltre 100 km che preparerà il terreno alle difficoltà della seconda parte di corsa.

Si salirà prima, a 60 km dal traguardo, sul Passo della Colma, unica vera e propria asperità dura della corsa (8,6 km al 5,5% di pendenza), poi si affronteranno le salite Cremosina e Traversagna. Quest'ultima si presenta certamente come impegnativa ma con ancora circa 24 km da pedalare una volta giunti allo scollinamento. L'arrivo è posto in leggera ascesa ma comunque non tale da poter impensierire il gruppo.

Occasione per i velocisti? 

Non è detto, quindi, che le pendenze possano fare una selezione drastica. Se i velocisti in corsa non perderanno le ruote dei più forti in salita, si apparecchierà la tavola per un finale in volata, probabilmente di un gruppo non troppo ristretto. 

Chiaramente c'è un grande “se”, anche perché ai blocchi di partenza c'è anche chi è capace di un'azione da lontano in grado di mettere tutti nel sacco.

Chi vuole tentare un attacco solitario dovrà scegliere il momento giusto. Lunga la Traversagna la corsa potrebbe essere già chiusa dalle formazioni, appunto, dei velocisti, prima si rischia di rimanere troppi chilometri al vento (senza essere Pogačar ). 

Hirschi, Vansevenant, Sivakov ed Evenepoel al contrattacco nella Coppa Bernocchi 2024 © Movistar Team / GettySport via X
Hirschi, Vansevenant, Sivakov ed Evenepoel al contrattacco nella Coppa Bernocchi 2024 © Movistar Team / GettySport via X

Favoriti

Si ripresenta ai nastri di partenza il vincitore del 2023 Andrea Bagioli ma, considerando le caratteristiche del tracciato, non può considerarsi, sulla carta almeno, favorito alla doppietta. Potrebbe, però, aiutare il compagno di squadra Lidl-Trek Fabio Felline, forse più adatto al tracciato di questo GranPiemonte.

Tra i più quotati, invece, c'è Marc Hirschi della UAE Team Emirates. Lo svizzero è reduce dal successo nella Coppa Agostoni di pochi giorni fa e nell'ultimo mese ha conquistato sia il Memorial Pantani che la Coppa Sabatini. La sua condizione al momento è una delle migliori del gruppo e, unita alla sua capacità di sapersi destreggiare su un percorso del genere, lo rendono il candidato principale al successo. 

Attenzione anche a Kaden Groves. Se la corsa si concluderà con una volata, l'australiano della Alpecin-Deceuninck sarà uno dei favoriti principali.

Occhi puntati anche su Michael Matthews (Jayco AlUla), Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers) e Matej Mohorič (Bahrain-Victorious).

GranPiemonte 2024, la startlist

Data powered by FirstCycling.com

GranPiemonte 2024, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via alle 12:25 da Valdengo per concludersi a Borgomanero intorno alle 16:30. RaiSport coprirà la diretta dalle 14:15 alle 16:45, Eurosport 2 dalle 15:15 alle 16:45, mentre Discovery+ la trasmetterà in streaming dalle 14:15 alle 16:50.

Vedangi Kulkarni, la donna più giovane ad aver completato il giro del mondo in bicicletta
L'asse Kopecky-Wiebes funziona anche al Simac Ladies Tour, Balsamo seconda