Sara Casasola, nuovo acquisto della Crelan-Corendon, bronzo agli ultimi Europei © Sara Casasola via Instagram
Ciclocross

Sara Casasola firma con la Crelan-Corendon per tre stagioni

Il top team con sede a Herentals ha presentato la sua squadra per la prossima stagione: c'è anche la campionessa italiana, per lei un contratto triennale

Tra meno di due settimane la stagione di ciclocross entrerà nel vivo con la prima prova del Superprestige di Ruddervoorde. Le formazioni principali stanno scaldando i motori tra annunci, presentazioni e prime uscite stagionali. Oggi è stato il giorno della Crelan-Corendon, che ha presentato la formazione e le novità per la prossima stagione.

Negli ultimi anni la squadra di Herentals si è messa in mostra sia al maschile che al femminile grazie a una rosa molto profonda e ricca di nomi di primo piano. Da quest'anno, nel top team fiammingo ci sarà anche Sara Casasola. La campionessa italiana ha firmato un contratto triennale e vestirà la maglia della Crelan-Corendon già a partire da questo autunno.

Casasola: “Questo è lo step di cui avevo bisogno”

Intervistata dai quotidiani locali, Casasola ha parlato del suo trasferimento alla corte dei fratelli Roodhooft.

“Penso che avrò tanto da imparare in questa squadra. In Italia non ci sono percorsi così duri: avere la possibilità di allenarsi qui tutti i giorni mi aiuterà molto ad affinare la tecnica di guida. Al momento vivo ancora in Italia, ma questo inverno lo passerò quasi tutto in Belgio. In Italia non tutti prendono sul serio questa disciplina: sarà bello poter finalmente competere con costanza ad alto livello.”

Sara Casasola vince il titolo italiano élite: quest'anno correrà con la Crelan-Corendon
Sara Casasola vince il titolo italiano élite: quest'anno correrà con la Crelan-Corendon

Coppa del Mondo e Superprestige gli obiettivi principali

“L'anno scorso sono migliorata molto in fretta: due mesi prima di quel particolare Campionato Europeo, non avevo mai corso bene ai massimi livelli. Voglio fare bene in Coppa del Mondo e nel Superprestige, oltre ovviamente a confermare i miei buoni risultati agli Europei e ai Mondiali. Conquistare un podio in Coppa del Mondo, o anche solo una vittoria in Belgio, sarebbe un grande risultato.”

Sara Casasola si affaccia così al grande ciclocross e si prepara a un'altra stagione dove punterà a replicare i risultati della scorsa stagione, tra cui il bronzo conquistato a Pontchâteau in occasione dei Campionati Europei, gli otto piazzamenti in top 10 su nove prove disputate in Coppa del Mondo e la vittoria della classifica generale nella Swiss Cyclocross Cup. Al suo fianco troverà un gruppo molto forte: Casasola potrà contare sull'esperienza di Sanne Cant e sulle doti tecniche delle coetanee Marion Norbert Riberolle, Manon Bakker e Inge van der Heijden, che insieme alla giovanissima Xaydee Van Sinaey compongono la sezione femminile della squadra. Ancora da ufficializzare il suo futuro su strada, ma stando alle parole di Casasola appare quasi certo un suo passaggio alla Fenix-Deceuninck.

Perché Remco Evenepoel si è ritirato dal Giro dell'Emilia
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.