Valverde ancora in testa al ranking UCI
El Imbatido o se preferite Alejandro Valverde Belmonte è ancora una volta il numero 1 del ranking dell'Unione Ciclistica Internazionale aggiornato a lunedì 8 ottobre. Il ciclista della Movistar si conferma in prima posizione dopo essersi laureato campione del mondo ad Innsbruck. Con i suoi 3963 punti ed 800 punti di vantaggio sul secondo in graduatoria, il britannico e vincitore della Vuelta Simon Yates a quota 3160, sarebbe facile scommettere, magari con bet365 scommesse, che il trentottenne spagnolo nato a Las Llumbreras concluderà la stagione in testa.
Al terzo posto della graduatoria troviamo l'italiano Elia Viviani con 3106. Il corridore veneto ha deciso di concludere già la sua stagione in anticipo e quindi ci vorrà un autentico miracolo per non essere scavalcato dallo slovacco Peter Sagan che lo tallona in quarta posizione con 3092 punti. Anche il francese Julian Alaphilippe con 2991 punti può ambire, se concluderà bene l'anno, a salire sul gradino più basso del podio.
Per trovare un altro italiano nel ranking dobbiamo uscire dalla top 20 per trovare Sonny Colbrelli in ventiseiesima posizione, seguito poi da Diego Ulissi (posizione 33) e Domenico Pozzovivo in posizione numero 39.
Per un soffio Vincenzo Nibali rimane in top 100, al novantesimo posto con 50 posizioni perse rispetto alla scorsa settimana per un semplicissimo motivo: con l'aggiornamento sono mancati i punti della vittoria del Giro di Lombardia dello scorso anno. Va ancora peggio per Fabio Aru che precipita in posizione 181.
Ovviamente le cose non possono andare troppo bene neppure nel ranking per nazioni con l'Italia scivolata in quarta posizione per il sorpasso dell'Olanda. In testa rimane il Belgio ben distanziato dalla Francia mentre la Spagna in quinta posizione prepara il sorpasso proprio ai nostri danni.
Ricordiamo che il ranking UCI impostato in questo modo è stato introdotto recentemente, dal 2016 ed è un sistema traslato in modo quasi pedissequo dalle graduatorie del tennis. In pratica per ogni evento riconosciuto dall'UCI, i ciclisti meglio classificati ricevono un punteggio che dipende sia dalla posizione di arrivo che dal coefficiente dato alla competizione stessa. I punti presi valgono per un anno circa (52 settimane per l'esattezza) per poi venire rimossi dal punteggio del ciclista.
L'evento che dà maggior punteggio in assoluto per il ranking UCI non può che essere il Tour De France: al vincitore vengono assegnati 1000 punti per la graduatoria. Subito dietro ci sono il Giro d'Italia e la Vuelta spagnola che valgono 850 punti al vincitore. Un podio molto affollato vede tutte le seguenti competizioni valere 500 punti per il vincitore: Tour Down Under, Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Gent-Wevelgem , Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Amstel Gold Race, Liegi-Bastogne-Liegi, Criterium del Delfinato, Giro di Svizzera, Giro di Romandia, GP Québec, GP Montréal e Giro di Lombardia.
Il recordman assoluto del ranking UCI è il già citato slovacco Peter Sagan che è stato in testa alla graduatoria per oltre un anno o per meglio dire 54 settimane consecutive, più specificatamente tra il 27 marzo del 2016 ed il 2 aprile del 2017.