Italia ancora in trionfo: oro nella cronosquadre mista junior
La selezione tricolore ha conquistato il successo nella prova contro il tempo mista a livello junior con una prova davvero convincente. Argento alla Germania, bronzo alla Francia
La giornata odierna, dopo l'assegnazione, ieri, di tutti i titoli a cronometro a livello individuale, è dedicata alle prove contro il tempo a squadre miste. La prima a tenersi, e quindi anche a concludersi, è stata la gara riservata alla categoria juniores, che in questo formato è alla sua prima edizione. In occasione dei campionati europei di Anadia 2022, infatti, gli atleti in gara erano quattro, di cui due uomini e due donne, mentre qui nella provincia della Drenthe il contingente è stato implementato in modo da avere tre corridori per sesso.
Il percorso prevedeva un'equa divisione del chilometraggio. I primi 19,2 km, dalla partenza ad Emmen fino al relay point, era riservata ai tre uomini, che a metà tracciato davano il cambio alle donne. Queste ultime avrebbero dovuto percorrere la stessa distanza fino all'arrivo, situato sempre ad Emmen. Ebbene, dopo l'oro di Federica Venturelli nella cronometro junior di ieri, ecco che arriva un altro successo per l'Italia, che deve ringraziare soprattutto il contingente femminile, autore di una rimonta pazzesca.
Al passaggio del testimone (in senso metaforico), infatti, Luca Giaimi, Andrea Bessega e Andrea Montagner sono passati in 5° posizione, 27'' dall'Olanda padrona di casa. A quel punto è iniziata la grande prestazione della stessa Federica Venturelli, di Eleonora La Bella e di Alice Toniolli. Le ragazze sono passate all'intermedio dei 27,6 km a 7'' dai Paesi Bassi e hanno completato l'opera chiudendo in prima posizione al traguardo finale, quando hanno sopravanzato la Germania di 25'' e la Francia di 42''.
Per l'Italia, tra l'altro, si tratta della seconda medaglia d'oro consecutiva nella cronosquadre mista juniors, nonostante nella scorsa edizione, come detto, il numero di partecipanti fosse diverso. Il risultato di oggi, comunque, certifica come la selezione tricolore punti molto su questa nuova disciplina.