Van Rooijen sorprende Consonni e Barbieri, domani la Ronde van Drenthe con arrivo sul VAMBerg
La giovane della VolkerWessels vince in volata la Drentse Acht van Westerveld, antipasto della corsa World Tour di domani, dove Wiebes cerca la quarta di fila
La provincia del Drenthe torna ad essere il centro dell'attenzione ciclistica per questo weekend, a poco meno di sei mesi dal campionato europeo del VAMBerg dello scorso anno. Nonostante qualche problema organizzativo, che ha costretto a cancellare per il momento la corsa maschile, non mancherà domani la Ronde van Drenthe al femminile, la prima gara stagionale nei Paesi Bassi di categoria 1.WWT.
Il main event della domenica è stato preceduto oggi dalla Drentse Acht van Westerveld, che l'anno scorso era saltata per problemi organizzativi, ma quest'anno diventa una corsa 1.1. Non c'erano tutte le protagoniste attese domani, ma un buon numero di velociste di livello presenti al via. Partenza e arrivo a Dwingeloo per 127 chilometri interamente pianeggianti, in una gara indirizzata fin dalla partenza dal forte vento.
Drentse Acht van Westerveld 2024, la cronaca della gara
A vincere è stata la classe 2002 Sofie van Rooijen, velocista del VolkerWessels Women's Pro Cycling Team (ex Parkhotel Valkenburg), che si è aggiudicata lo sprint di un gruppo di una ventina di atlete, che si erano avvantaggiate nei ventagli dopo pochissimi chilometri. La giovane neerlandese ha battuto a sorpresa le italiane Chiara Consonni (UAE Team ADQ) e Rachele Barbieri (Team dsm-firmenich PostNL), che completano il podio.
Non c'erano altre italiane tra le ventisei rimaste nel primo gruppo dopo poco più di quindici chilometri, mentre il gruppo inseguitore guidato dalla Human Powered Health di Daria Pikulik rimane quasi subito tagliato fuori. Una quindicina di atlete provano a lungo a riagganciarsi alla testa della corsa, ma la corsa non si riapre mai in favore di chi insegue.
Barbieri si trova isolata nel gruppo di testa, mentre Consonni ha solo Tereza Neumanova a supportarla. Le squadre più rappresentate sono la VolkerWessels, che oltre a Van Rooijen ha anche Femke Beuling, Scarlett Souren, Lisa van Helvoirt e Marith Vanhove, mentre le Lifeplus Wahoo sono in quattro, con Babette van der Wolf, Kaja Rysz, Kristýna Burlová e Madelaine Leech, che prova anche un attacco negli ultimi cinque chilometri.
La britannica viene ripresa e si arriva a una volata che si rivela una questione a tre. Van Rooijen riesce ad avere la meglio su due sprinter sulla carta molto più quotate di lei, per quella che è la sua prima vittoria in carriera. La VolkerWessels piazza anche Vanhove al quinto posto, completando una giornata da incorniciare al cospetto di alcune delle migliori squadre del World Tour.
Ronde van Drenthe 2024, startlist e favorite
Ci si attende una corsa molto diversa domani alla Ronde van Drenthe (dove Van Rooijen non ci sarà), soprattutto perché il percorso è stata modificato rispetto agli ultimi anni. La partenza sarà da Beilen e non da Assen, con chilometraggio pressoché invariato (da 156 a 158 chilometri), ma con ingresso immediato nel circuito, senza i tratti in pavé precedenti. Si passerà come di consueto sul Col du Vam, che verrà affrontato per sei volte, con l'arrivo posto in cima e non in pianura a Hoogerven come negli anni passati.
Una scelta forzata dalle difficoltà organizzative che potrebbe creare dinamiche di corsa inconsuete, con il pronostico che forse non pende così tanto in favore delle velociste come negli anni passati. La favorita d'obbligo rimane comunque Lorena Wiebes, vincitrice delle ultime tre edizioni e argento europeo l'anno scorso su questo arrivo, dove vinse la sua compagna di squadra Mischa Bredewold (Team SD-Worx Protime), altra possibile protagonista nel finale.
In gara anche Elisa Balsamo (Lidl-Trek) e Charlotte Kool (Team dsm-firmenich PostNL), le altre sprinter di riferimento, mentre per la UAE oltre a Consonni ci saranno anche Sofia Bertizzolo, Eleonora Camilla Gasparrini e Karlijn Swinkels. Per possibili colpi di mano nel finale, in solitaria o in gruppo ristretto, occhio anche a Pfeiffer Georgi (Team dsm-firmenich PostNL), Marta Lach (Ceratizit-WNT Pro Cycling Team), Christina Schweinberger e Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), Zoe Bäckstedt (Canyon//SRAM Racing), Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Pro Cycling) e Vittoria Guazzini (FDJ-Suez).
Ronde van Drenthe 2024, la startlist completa
Ronde van Drenthe 2024, orari e dove vederla
La partenza sarà alle 13.45, ma la diretta tv è prevista solo per le ultime due ore di corsa, anche per evitare il più possibile sovrapposizioni con Paris-Nice e Tirreno-Adriatico. Sarà visibile a partire dalle 16 in streaming su Eurosport.