La planimetria della Kuurne - Bruxelles - Kuurne 2024
Professionisti

Kuurne - Bruxelles - Kuurne ovvero finisseur contro velocisti

La 76° edizione della semiclassica belga va di scena domenica 25 Febbraio e conferma l'imprevedibilità che la caratterizza da sempre. Unica certezza il solito squadrone Jumbo Visma Lease a Bike

24.02.2024 20:08

Rispetto al 2023 si segnalano poche variazioni nella Kuurne – Bruxelles – Kuurne, giunta quest'anno alla sua 76° edizione. Cambia la partenza – Kortrijk invece di Kuurne – ed il percorso è complessivamente lungo 196.4 km, 3 km in più rispetto allo scorso anno. I ciclisti sono attesi da cinque settori in pavè e da dodici muri. Questi ultimi sono inaugurati dal Tiegemberg dopo 17 km mentre l'ultimo sarà il Kruisberg al km 135, ad oltre 60 km dalla conclusione. La KBK si caratterizza da sempre per essere una corsa imprevedibile. Lo spartito tattico varia spesso e negli anni si sono alternati arrivi in volata, più o meno ristretta, ma anche assoli da parte di finisseur. Ne sono due fulgidi esempi proprio le ultime due edizioni. Nel 2022 Fabio Jakobsen vinse in volata in un gruppo che comprendeva una sessantina di unità mentre nel 2023 Tiesj Benoot fu il più lesto nel regolare un drappello di cinque uomini con il gruppo principale attardato. Anche il meteo, come la maggior parte delle corse che si disputano in Belgio in questo periodo, può influire sull'esito della corsa e per domani le previsioni danno pioggia per tutta la giornata.



 

Benoot sarà ai nastri di partenza per provare a difendere la vittoria ottenuta nel 2023 ed il belga è uno dei tanti capitani della Jumbo Visma Lease a Bike che sarà la squadra faro della corsa, potendo schierare tra le sue fila ciclisti del calibro di Wout van Aert, Dylan van Baarle, Christophe Laporte e Jan Tratnik, quest'ultimo fresco vincitore dell'Omloop Het Nieuwsblad. Tra gli avversari più accreditati, dando uno sguardo alla lista dei partenti, troviamo una Soudal Quick Step alquanto agguerrita con Julian Alaphilippe, Kasper Asgreen e Yves Lampaert. Altri uomini da classiche e perciò da seguire con attenzione saranno Jasper Stuyven (Lidl Trek), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Søren Kragh Andersen (Alpecin Deceuninck), Tim Wellens e Nils Politt (UAE Team Emirates), Florian Senechal (Arkea B&B), Victor Campenaerts (Lotto Dstny), Anthony Turgis (TotalEnergies), Ivan Garcia Cortina (Movistar), Dylan Teuns (Free Palestine) e Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling). 


La lista dei velocisti, in caso di volata, è altrettanto folta con Jonathan Milan (Lidl Trek), Jordi Meeus (BORA Hansgrohe), Arnaud Demare (Arkea B&B Hotels), Binian Girmay (Intermarchè Wanty), Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck), Laurence Pithie (Groupama FDJ), Gerben Thijssen (Intermarchè Wanty), Alvaro Hodeg (Uae Team Emirates), Max Kanter (Astana Qazaqstan), Edward Theuns (Lidl Trek), Ethan Vernon (Free Palestine), Alexander Kristoff (Uno X Mobility) e Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling) 


 

Oltre ai già citato Trentin e Milan, saranno altri otto i ciclisti italiani al via: Luca Mozzato (Arkea B&B Hotels), Andrea Pasqualon ed Alberto Bruttomesso (Bahrain Victorious), Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), Salvatore Puccio (INEOS Grenadiers), Manlio Moro (Movistar), Davide Persico (Bingoal WB) e Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling ). 



Kuurne - Bruxelles - Kuurne 2024, orari e dove vederla

 

La Kuurne - Bruxelles - Kuurne potrà essere vista su Eurosport 2 HD dalle 14:30 e in diretta streaming su Eurosport.it, Sky Go, NOW, DAZN e Discovery+ . Prevista anche la diretta su RaiPlay a partire dalle 15.00.

 


 

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Domenico Pozzovivo, ritorno alle origini: c'è l'accordo con la VF Group-Bardiani