
Frattura alla clavicola e niente Liegi per Noemi Rüegg
La campionessa svizzera della EF Education-Oatly deve interrompere una primavera da protagonista dopo la caduta alla Freccia Vallone
Dopo un avvio di stagione da grande protagonista, Noemi Rüegg sarà costretta a saltare l'ultimo appuntamento della sua primavera di classiche, la Liège-Bastogne-Liège di domenica. La campionessa nazionale svizzera non sarà al via a causa delle conseguenze della caduta alla Flèche Wallonne.
Noemi Rüegg si è già operata
“I raggi hanno rilevato che Noemi Rüegg si è fratturata la clavicola sinistra dopo una caduta alla Flèche Wallonne” , ha comunicato la EF Education-Oatly. “Lei e il suo team medico in Svizzera decideranno se sarà necessaria un'operazione. Auguriamo a Noemi una pronta guarigione.”
La stessa atleta ha confermato in un post sui social di essersi già sottoposta all'intervento chirurgico all'ospedale di Aarau. Il prossimo passo sarà il recupero, per cercare di ritrovare presto la grande condizione mostrata nei primi mesi del 2025. Rüegg aveva iniziato la stagione vincendo subito la tappa di Willunga Hill e la classifica generale del Tour Down Under, per poi ottenere ottimi risultati anche nelle classiche in Europa. Dopo le top ten alla Strade Bianche (nona) e al Trofeo Binda (sesta), il suo miglior risultato è stato il terzo posto alla Sanremo, battuta allo sprint solo da Lorena Wiebes e Marianne Vos. I suoi risultati non sono stati altrettanto positivi alla Ronde van Vlaanderen (quindicesima) e all'Amstel Gold Race (ventiquattresima, quinta del gruppo principale), ma alla Liegi poteva ambire a un posto tra le prime dieci.
La EF Education-Oatly per la Liegi
La EF avrà comunque diverse carte a disposizione per fare bene nell'ultima classica del trittico delle Ardenne. Cédrine Kerbaol ha già provato ad attaccare da lontano mercoledì alla Freccia, e domenica potrà trovare un terreno ancora più favorevole per questo tipo di azioni. La francese è una delle migliori discesiste del mondo, e potrebbe provare a muoversi da lontano soprattutto se dovesse essere un'altra giornata resa ancora più dura dalla pioggia, scenario al momento poco probabile.

Anche Kristen Faulkner non è nuova ad attacchi da lontano, anche se la campionessa olimpica si è vista molto poco finora in appena tre giorni di corsa. Anche Kim Cadzow deve ancora lasciare un segno dopo aver vinto il titolo neozelandese in linea e a cronometro, e lo scorso anno era entrata nella fuga giusta insieme a Grace Brown (poi vincente) e Elise Chabbey, chiudendo al sesto posto. Magdeleine Vallieres è probabilmente la più spendibile per giocarsi un piazzamento provando a seguire le migliori, dopo i piazzamenti tra le prime quindici sia al Brabante che sul Mur de Huy. Completa il roster la lussemburghese Nina Berton.