Thibau Nys è atteso al salto di qualità decisivo nel 2025 © Tour de Suisse
Professionisti

Thibau Nys è pronto all'esordio stagionale su strada: "Nessuna pressione, ma..."

Il 2025 del belga comincerà sabato al GP Miguel Indurain: il primo obiettivo sono le classiche delle Ardenne, poi si penserà all'esordio al Tour de France

Sono passati due mesi da quando Thibau Nys conquistava la medaglia di bronzo al Mondiale di ciclocross di Liévin, coronamento di una stagione nel fuoristrada caratterizzata da qualche difficoltà ma condita dalla vittoria del titolo europeo e di quello nazionale belga. Ora il figlio d'arte è pronto ad affrontare la sua terza stagione su strada con la maglia della Lidl-Trek: l'esordio avverrà domani, in Spagna, al GP Miguel Indurain.

Maxime Monfort ha fiducia: “Non c'è pressione, ma puntiamo al meglio”

Ventitreenne a novembre, Nys è uno dei pochi talenti degli ultimi anni che sono riusciti a rispettare le aspettative con il passaggio al professionismo. Nei suoi primi due anni da pro il nativo di Bonheiden ha già conquistato undici vittorie, tra cui spiccano tre tappe all'ultimo Tour de Pologne e una tappa al Tour de Suisse e al Tour de Romandie. Numeri importanti, che fanno ben sperare ai vertici della Lidl-Trek in vista di questa stagione. Ad esprimersi sulla situazione di Nys è stato il direttore sportivo del team, nonché suo connazionale, Maxime Monfort.

“Negli anni passati la prima gara di Thibau è sempre stata molto positiva. Thibau ha dimostrato di poter competere con i migliori anche dopo diversi mesi lontano dalla strada. Non vogliamo mettergli pressione, ma non sarei sorpreso se riuscisse subito a giocarsela con i migliori. Tra due settimane nelle classiche delle Ardenne sarà diverso: lì ci aspettiamo un risultato da parte sua.”

Thibau Nys vince la terza tappa del Giro di Svizzera © Lidl-Trek - GettySport
Thibau Nys vince la terza tappa del Tour de Suisse 2024 © Lidl-Trek

Dopo il GP Miguel Indurain, Nys resterà in Spagna per correre il Giro dei Paesi Baschi (7-12 aprile) dove testerà la sua condizione, mentre il compagno Mattias Skjelmose è designato a curare la classifica generale. I primi risultati sono attesi alle classiche delle Ardenne.

“Abbiamo una squadra forte per le classiche. Thibau sarà uno dei leader insieme a Skjelmose e Bagioli, e alla Liegi-Bastogne-Liegi ci sarà anche Ciccone. L'anno scorso in questo periodo è andato forte: io lo vedo pronto, e credo che lo sarà ancora di più dopo la settimana di gara nei Paesi Baschi.”

“Thibau ha qualcosa di speciale: è un piacere averlo in squadra”

Monfort ha poi raccontato qual è stato l'approccio di Nys a questa nuova stagione su strada, lodandone le caratteristiche anche lontano dalle gare.

“Thibau ha qualcosa di speciale: è un piacere averlo in squadra. È un vero vincente, uno che parla con sicurezza, ma senza arroganza. La sua volata in salita gli permette di essere davvero competitivo, e ci ha lavorato tanto anche questo inverno. Ha trascorso molto tempo in Spagna, allenandosi sugli strappi per migliorare ancora negli sforzi brevi da due a cinque minuti.”

Se la stagione dovesse andare come previsto, la Lidl-Trek sarebbe pronta a schierare Nys al prossimo Tour de France (5-27 luglio).

“Il Giro d'Italia non è un'opzione già da un po', ma il Tour de France sì. Naturalmente abbiamo una longlist, con tanti ragazzi forti, ma se sarà al livello che ci aspettiamo da lui a giugno, non ci sono dubbi che correrà la Grande Boucle.”

Florian Vermeersch: "Con Pogačar al Fiandre per vincere, ma siamo pronti a ogni scenario..."
Presentato il percorso de Il Giro d'Abruzzo 2025
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.