Staune-Mittet (primo sulla sx) e Hagenes (primo sulla dx) © Visma Lease a Bike
Ciclomercato

Visma-Lease a Bike, giro di norvegesi: Hagenes prolunga, Staune-Mittet parte

Il team olandese blinda un talento promettente ma ne perde un altro che si accasa alla Decathlon-AG2R La Mondiale

05.09.2024 12:45

Ciclomercato attivo per una delle squadre di punta del World Tour. Infatti la Visma-Lease a Bike, dopo aver firmato il ritorno di Victor Campenaerts, ha lasciato partire il talento norvegese Johannes Staune-Mittet, da molti esperti indicato come il nuovo che avanza, il potenziale erede del “Re Pescatore” Jonas Vingegaard. A quanto pare, alla Visma hanno optato per una nuova direzione e si è deciso di puntare tutto su un altro talento norvegese, Per Strand Hagenes.

Visma-Lease a Bike: l'entusiasmo di Hagenes e la decisione su Staune-Mittet

Per Strand Hagenes rimane alla Visma e molto probabilmente sarà uno dei pilastri del futuro della squadra. Il nativo di Sandnes, nella fredda Norvegia, ha rinnovato con la squadra che l'ha lanciato quest'anno fino al 2027. Hagenes aveva un contratto fino al 2026 ma ha deciso di consolidare il suo rapporto con la compagine neerlandese, mostrando piena fiducia nei dirigenti e negli obiettivi a breve termine.

Dopo l'accordo, Hagenes ha espresso con queste parole, riportate da un comunicato ufficiale della Visma, la sua soddisfazione: “Mi sento davvero a casa con questa squadra. Sin dai miei primi giorni nella formazione di sviluppo a oggi, nella squadra World Tour. Insieme miglioriamo e sono davvero felice che la squadra creda nelle mie potenzialità ”. 

Team Visma Lease a Bike con Hagenes © Visma Lease a Bike / Instagram.com
Team Visma Lease a Bike con Hagenes © Visma Lease a Bike / Instagram.com

A queste parole si sono aggiunte quelle del DS Grischa Niermann che ha confermato la fiducia nei confronti del classe 2003: “Siamo felici di tenerlo con noi. È migliorato ogni anno da quando è entrato a far parte del nostro development team. Quest’anno, il suo primo nel World Tour, ha fatto molti progressi. Per lui si prospetta un grande futuro come forte corridore da classiche. È fantastico lavorare insieme per raggiungere tale obiettivo”

Se da una parte Hagenes rimane, dall'altra Johannes Staune-Mittet abbandona il team. O meglio, il talento scandinavo aveva un contratto fino al 2026 con Visma ma la squadra francese Decathlon-AG2R La Mondiale, come riporta il sito Wielerflits.nl, ha rilevato il suo contratto, assicurandosi le sue prestazioni, ed evidentemente il sodalizio giallonero non ha ritenuto di pareggiare l'offerta venuta dalla Francia.

Il futuro di Staune-Mittet dopo il capitolo Visma

Per Johannes Staune-Mittet si apre un nuovo capitolo con la Decathlon-AG2R La Mondiale. L'atleta 22enne, che come il collega Hagenes ha esordito quest'anno nel World Tour, avrà al suo fianco compagni di squadra come l'austriaco Felix Gall e il francese Bruno Armirail, ma non potrà contare sulle prestazioni dell'attuale maglia rossa alla Vuelta 2024, l'australiano Ben O'Connor, ormai già promesso per il prossimo anno alla Jayco AlUla.

Sicuramente, Staune-Mittet ha tutte le carte in regola per proseguire il suo percorso come futuro campione. E chissà, forse nei prossimi anni farà sognare gli appassionati mentre si sfiderà con quello che una volta era il suo compagno di squadra, Per Hagenes.

Chi è Javier Sola, l'uomo dietro ai più recenti successi di Pogačar
Convocati per l'Italia per gli Europei 2024: donne con Consonni-Balsamo, uomini tutti per Milan