Andrea Bagioli vince la terza tappa davanti a Michele Gazzoli © Tour of Slovakia Twitter
Professionisti

Dominio Quick Step in Slovacchia! Andrea Baglioli batte Michele Gazzoli nella terza tappa

Parla italiano la terza tappa del giro slovacco con il valtellinese che batte il bresciano allo sprint ristretto. Terza posizione per Küng, quarto e sempre leader Rémi Cavagna

15.09.2023 14:41

Questa terza tappa del Giro di Slovacchia, che prevede 171 km da Ružomberok a Martin, parte subito molto forte, con una lotta serrata nei primi chilometri per la formazione della fuga di giornata. Inizialmente un gruppetto di una ventina di unità si avvantaggia, ma viene raggiunto poco dopo. Parte quindi successivamente il tentativo che caratterizzerà la giornata, composto da 5 corridori. All’attacco ci sono Matěj Zahálka (Elkov-Kasper), Jíri Petruš (ATT Investments), Aljaž Jarc (Adria Mobil), Andrea Pietrobon (Eolo-Kometa) ed Olivier Le Gac (Groupama-FDJ). Dietro torna presto la calma, con il gruppo che insegue a 2’30” guidato da Jumbo-Visma e Soudal-Quick Step.

Si superano nel corso dei chilometri alcune salite piuttosto impegnative, ma tutte poste molto lontano dal traguardo, con il solo breve strappo di Beliansky Kopec per scombinare le carte nel finale. Nel frattempo l’inseguimento del plotone comincia a dare i propri frutti, ed i fuggitivi si ritrovano con un vantaggio sempre più ridotto, ma vengono tenuti comunque a breve distanza per non correre il rischio di riprenderli troppo presto. A 25 km dal traguardo si passa proprio sulla linea d’arrivo di Martin per iniziare un giro del circuito finale. La pianura prima dello strappo impedisce qualsiasi tentativo: ripresi i 5, gruppo compatto.

Sullo strappo di Beliansky Kopec la corsa s’infiamma con l’attacco di Milan Vader (Jumbo-Visma), ma il leader Rémi Cavagna (Soudal-Quick Step) fa buona guardia e non gli lascia spazio. Si seleziona quindi un gruppetto di 8 corridori in testa, tutti uomini che ambiscono ad un buon risultato in classifica generale. Nel tratto che separa la successiva discesa all’arrivo riescono ad avvantaggiarsi 4 eccellenti passisti: Stefan Küng (Groupama-FDJ), Andrea Bagioli e Rémi Cavagna (Soudal-Quick Step) con Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan). Dietro restano beffati i Jumbo-Visma, che non riescono a ricucire quei pochi secondi che li separano dalla testa. I 4 si giocano quindi la volata allo sprint ristretto, dove Bagioli esce presto dalla ruota di Küng, e poi resiste alla rimonta di Gazzoli conquistando così la terza tappa. Terza posizione per Küng, quarto Cavagna, che consolida così il primato, mentre arrivano a soli 3” i primi inseguitori.

Domani andrà in scena la quarta e penultima tappa di questa Okolo Slovenska, la Prievidza-Nitra di 149 km, e guardando il profilo altimetrico la volata di gruppo sembra di gran lunga la soluzione più probabile.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Bertizzolo beffa Schrempf sul traguardo: tappa e maglia al Tour de Romandie