Nuova squadra per Giulio Pellizzari ©Red Bull BORA Hansgrohe-SprintCycling
Ciclomercato

Giulio Pellizzari è il primo volto nuovo della Red Bull-BORA Hansgrohe

Lo scalatore italiano lascia la VF Group Bardiani e firma con la squadra di Ralph Denk, il primo con il nuovo sponsor. Jungels lascia e va alla Ineos

02.08.2024 14:00

L'era Red Bull nel ciclismo World Tour è già iniziata al Tour de France, con l'ingresso come main sponsor della BORA-Hansgrohe, ma con l'apertura della finestra di trasferimenti, inizia a prendere forma il roster per il 2025. Il primo nuovo arrivo ufficiale è Giulio Pellizzari, il cui salto nel World Tour era già cosa nota da tempo.

Presente e futuro di Pellizzari

Lo scalatore italiano classe 2003 ha iniziato a mostrare lampi di talento interessanti nella passata stagione, sfiorando una vittoria di tappa tra i pro al Tour of the Alps e ottenendo ottimi risultati nel calendario under 23, tra cui spicca il secondo posto al Tour de l'Avenir dietro a Isaac Del Toro. Quest'anno sono arrivate ulteriori conferme delle sue qualità, non solo con un altro ottimo piazzamento al Tour of the Alps e il podio finale al Tour of Slovenia, ma soprattutto con le grandi prestazioni nella terza settimana del Giro d'Italia, il suo primo Grande Giro, dov'era il corridore più giovane in gara. Il secondo posto nella tappa di Monte Pana, ripreso solo negli ultimi metri da Tadej Pogačar, e l'attacco per andare a prendersi la cima del Monte Grappa, prima di essere ripreso ancora dalla maglia rosa, sono il biglietto da visita con cui Pellizzari si presenta nel World Tour, con già diversi occhi addosso. 

“L'identificazione e lo sviluppo del talento sono al primo posto nella nostra visione, e i nostri trasferimenti per il 2025 lo dimostrano. Nonostante la sua giovane età, Giulio ha già mostrato il suo potenziale in salita nelle grandi corse. Vogliamo lavorare su questo con la nostra struttura di performance e fare il prossimo passo nel suo sviluppo come corridore”, ha dichiarato il manager della squadra Ralph Denk.

L'addio di Jungels e le altre mosse della Red Bull BORA-Hansgrohe 

La firma di Pellizzari è solo la prima delle diverse novità attese per la Red Bull-BORA in vista della prossima stagione, per cui si prospettano diversi cambiamenti in entrata e in uscita. L'altra ufficialità di oggi è l'addio di Bob Jungels, che ha firmato un contratto biennale con la INEOS Grenadiers. Il lussemburghese non ha impressionato nelle ultime due stagioni, e rientra nel progetto di ricostruzione e ridimensionamento della squadra britannica, che ha già perso Jhonatan Narváez.

Bob Jungels lascia la BORA ©INEOS Grenadiers
Bob Jungels lascia la BORA ©INEOS Grenadiers

Oltre a Jungels sono in uscita anche Maximilian Schachmann, Emanuel Buchmann
Lennard Kämna, mentre hanno recentemente rinnovato Giovanni Aleotti e Jordi Meeus. Pellizzari sarà solo il primo tassello del nuovo progetto targato Red Bull, che nelle prossime settimane dovrebbe essere la grande protagonista del ciclomercato.

Florian Vermeersch alla UAE Emirates: colpo in vista Roubaix per Pogačar?
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi