GP Guerciotti: a Brembate vincono Gariboldi e Fontana
Podio tutto azzurro nella gara femminile, mentre il campione nazionale italiano torna alla vittoria nella gara del rientro
La quarantacinquesima edizione del Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti si è disputata ieri, nella nuova location del Vittoria Park di Brembate. Un percorso velocissimo, dal fondo prevalentemente asciutto e pietroso, e piuttosto tecnico, che si candida a diventare una possibile location per un appuntamento della Coppa del Mondo di Ciclocross. Nelle categorie Élite è trionfo per gli atleti italiani: Rebecca Gariboldi (Ale Cycling Team) vince la prova femminile, mentre Filippo Fontana (GS Carabinieri Cicli Olympia), al rientro dopo la stagione di mountain bike, si impone nella prova Open maschile.
GP Guerciotti, la sintesi della gara femminile
Corsa animata da un quartetto composto da Rebecca Gariboldi, Carlotta Borello (Team Cingolani), Lucia Bramati (FAS Airport Services-Guerciotti) e Francesca Baroni (Proximus-Cyclis). Allunga Garbioldi già nel secondo giro, ma un salto di catena consente il rientro delle altre. Baroni è la prima a staccarsi dalla testa della corsa, seguita poi da Bramati, che perde le ruote a causa di una foratura. Vengono così a formarsi due coppie: in testa Gariboldi e Borello sono in lotta per la vittoria, mentre inseguono Bramati e Baroni per la terza posizione. Il duo di testa si approccia all'ultimo giro con oltre 40" di vantaggio: proprio al passaggio sulla linea del traguardo, Bramati attacca Baroni, staccandola definitivamente e assicurandosi così il terzo gradino del podio.
Borello intanto approfitta di una scalinata per mettere la sua ruota davanti, riuscendo a passare a piedi Gariboldi, che sbatte contro un paletto di delimitazione del percorso. Borello prende qualche metro di vantaggio, ma Gariboldi non molla e le mette pressione. Borello infatti scivola in una stretta curva di inversione di marcia, consentendo alla più esperta atleta brianzola di rientrare, passarla e staccarla grazie all'aumento di passo. Vittoria dunque per Rebecca Gariboldi e seconda posizione per una sconsolata Carlotta Borello. Terza Lucia Bramati.
GP Guerciotti, la sintesi della gara maschile
Partenza velocissima di Romain Debord (AS Bike Racing), mentre perde subito metri Gioele Bertolini (FAS Airport Services-Guerciotti). Nel corso del primo giro emerge un quintetto, formato da Samuele Scappini (Team Cingolani), Filippo Fontana, Thomas Mein (Hope Factory Racing), Debord e Federico Ceolin. Un'accelerata si Mein all'inizio del secondo giro fa sì che il gruppetto si spezzi: in testa rimangono solo il britannico, Fontana e Scappini, che prendono un buon vantaggio. Dietro di loro recupera posizioni Bertolini al loro inseguimento, ma Mein mantiene alta l'andatura anche durante il terzo giro, impedendogli di rientrare. Spettacolare, intanto il recupero di Stefano Viezzi (Cyclocross Project), che nel corso della quarta tornata si riaccoda a Bertolini, raggiunto anche da Tommaso Ferri (FAS Airport Services-Guerciotti) e Debord. Fontana rompe gli indugi e allunga nel corso del quinto giro: Scappini e Mein resistono, con quest'ultimo che contrattacca nella sesta tornata. Il ritmo in testa si abbassa e gli inseguitori possono sperare: Bertolini riesce dopo un grande sforzo a riaccordarsi ai battistrada e dietro di lui Viezzi non è lontano.
Fontana comprende il pericolo del rientro del Campione del Mondo Junior e passa in testa, aumentando l'andatura all'inizio del settimo giro: Mein lo segue, mentre uno sfortunato Scappini perde la catena e si ritrova dietro Viezzi, con Bertolini che si riaccoda a loro dopo un cambio bici. Fontana e Mein iniziano l'ottavo giro con una decina di secondi di vantaggio: dietro di loro prova a forzare Scappini per rientrare, ma Fontana accelera nuovamente e Mein tiene il ritmo alto per tutto il nono giro. Scappini però è vicino, così come Viezzi, che ha superato Bertolini e si sta per riportare sulle ruote del corridore del Team Cingolani. Nell'ultima tornata Fontana passa nuovamente in testa e mette in campo tutta la propria abilità nella guida per staccare Mein: il britannico sbaglia le tavole, ma si riprende; poi prova a superare Fontana dall'interno in una curva, ma il campione italiano gli chiude la porta in faccia nell'ultima occasione buona per un sorpasso. Filippo Fontana vince il GP Guerciotti contro un coriaceo Thomas Mein, che si arrende solo negli ultimi metri. Terza posizione per il giovanissimo Stefano Viezzi.